Le acque di prima pioggia sono quelle che cadono nelle prime fasi di un evento meteorico, generalmente sono considerate le prime 5-10 mm di pioggia. Questeacque presentano un elevato potere lavante e raccolgono i contaminanti accumulati sulle superfici impermeabili quali oli e grassi, metalli pesanti, pesticidi, nutrienti, materiali sedimentari e rifiuti vari. Se non gestiti correttamente, questi contaminanti possono finire nei corsi d'acqua e nelle falde acquifere, causando gravi danni all'ecosistema. Per questi motivi, è indispensabile trattare scrupolosamente le acque di prima pioggia e garantire la sicurezza ambientale utilizzando gli appositi disoleatori, dissabbiatori e impianti per il trattamento di acque meteoriche di dilavamento.
Nel mondo frenetico di oggi, il trasporto alimenti freschi e surgelati gioca un ruolo cruciale nel garantire che i prodotti alimentari raggiungano i consumatori in condizioni ottimali. Questo processo richiede una serie di precauzioni e pratiche specifiche per mantenere la freschezza e la qualità degli alimenti durante il viaggio dalla produzione al punto vendita. In questo contesto, i contenitori isotermici sono indispensabili per garantire la sicurezza del trasporto alimentare.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un piano ambizioso che sta definendo il futuro dell'Italia, con la sua visione di modernizzazione e rinascita. Questo documento strategico, elaborato dal governo italiano in risposta alla crisi economica causata dalla pandemia di COVID-19, rappresenta un'opportunità senza precedenti per il Paese, poiché mira a guidare una trasformazione profonda su molteplici fronti, dall'economia all'ambiente, dall'istruzione alla digitalizzazione.
Furti in azienda, appropriazioni indebite, sabotaggi, vandalismo e ingressi non autorizzati sono solo alcune delle tante minacce che mettono in pericolo quotidianamente la sicurezza delle merci e gli operatori. Tali comportamenti, oltre ad essere un fattore di rischio per il benessere fisico e psicologico del personale, possono causare perdite finanziarie significative per le imprese.
All'interno di magazzini e reparti produttivi negli ultimi anni si è verificato un notevole sviluppo in ambito tecnologico. L'utilizzo di dispositivi elettronici ha creato però la necessità di garantire la sicurezza e l'integrità di questi strumenti nelle fasi di produzione, trasporto e stoccaggio. In questo contesto, il pericolo è rappresentato dalle scariche elettrostatiche, ovvero brevi picchi di corrente che possono danneggiare irreparabilmente i componenti elettronici sensibili, spesso causando guasti non immediatamente rilevabili o compromettendo le prestazioni a lungo termine
Se lavorate in un magazzino, nel settore della logistica o vi occupate di trasporto di merci, saprete bene quanto sia cruciale garantire la sicurezza dei carichi durante le operazioni di movimentazione e trasporto. Ecco perché gli avvolgipallet, definiti anche fasciapallet, si rivelano uno strumento indispensabile per proteggere le merci, prevenire danni e garantire la stabilità durante il trasporto. In questo blog esploreremo le tipologie degli avvolgipallet, fornendo utili consigli per scegliere il modello più adatto in base alle vostre esigenze ed ottimizzare così l'efficienza e la sicurezza delle operazioni di movimentazione.
I processi di tornitura del legno e del metallosono tra le tecniche di lavorazione più utilizzate nel settore industriale, trovano infatti larga applicazione in molteplici campi, come l'aeronautica, l'automotive, l'elettronica, la produzione di utensili e molti altri ancora. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale sono temi ad oggi fondamentali: in azienda sempre più spesso è necessario stoccare sostanze di natura pericolosa, è quindi indispensabile conoscere le normative per gestirle nel modo corretto.
I container per sostanze pericolose sono indispensabili in tutte le azienda in cui si ha la necessità di stoccare liquidi inquinanti ed infiammabili. Solitamente posizionati in ambienti esterni, i container svolgono proprio la funzione di custodire cisterne, fusti o altri contenitori per sostanze pericolose.
Quante volte hai sentito parlare di imballaggio omologato ONU (o UN)? Per garantire la massima sicurezza ed il rispetto delle normative durante il trasporto di merci pericolose è infatti necessario che gli imballaggi siano dotati di omologazione ONU.