I bancali in plastica per alimenti hanno risolto il problema dell'igiene

I bancali in plastica sono la soluzione più igienica attualmente disponibile sul mercato, ideali per la movimentazione di materiali nell'industria alimentare e delle bevande. Quando le situazioni sono impegnative e richiedono la movimentazione dei prodotti nel rispetto delle normative igienico-sanitarie durante tutto il ciclo distributivo, i bancali in plastica ad uso alimentare offrono una combinazione eccezionale di prestazioni e valore.

I bancali in plastica per alimenti vengono già utilizzati negli stabilimenti di produzione di alimenti e bevande, nei pastifici, caseifici, nel settore ortofrutticolo, ittico, farmaceutico, nelle strutture di vendita al dettaglio e in una vasta gamma di altri punti lungo la catena di fornitura, dove sono considerati affidabili da alcune delle aziende di più alto profilo.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi nell’utilizzo di questa tipologia di bancali in plastica e come hanno risolto il problema dell’igiene.

I bancali in plastica per alimenti hanno risolto il problema dell'igiene

Bancali in plastica per alimenti: facilità nella pulizia e nell’igienizzazione.


Grazie alla loro composizione compatta e alla superficie liscia, i bancali in plastica risultano molto semplici da pulire e igienizzare. Possono essere lavati velocemente a mano o negli impianti di lavaggio industriali automatizzati dopo ogni utilizzo. Il loro peso contenuto riduce anche il rischio di infortuni sul lavoro e il materiale plastico attutisce gli urti ed evita il danneggiamento delle attrezzature.

Essendo la plastica esclusa dal rispetto delle normative ISPM-15, non sono richiesti trattamenti termici o di fumigazione. Questo evita il rischio di incorrere in problematiche nelle spedizioni causate dai prodotti chimici utilizzati.

Bancali in plastica per alimenti: limitato rischio di contaminazioni.


Il più grande vantaggio dei bancali in plastica per alimenti è la loro migliore resistenza alle contaminazioni chimiche, batteriche e di altro tipo. Nel settore alimentare, anche un piccolo problema di contaminazione può causare notevoli danni alla reputazione di un’azienda, oltre a potenziali responsabilità legali, l’utilizzo dei pallet in plastica permette una igienizzazione totale e frequente. Non assorbono umidità e non trattengono liquidi o impurità dopo i lavaggi, sono perfettamente in linea con le normative HACCP, per questo motivo comprare un pallet in plastica significa investire in un prodotto di qualità, un aspetto essenziale nel mondo dell’alimentazione. Utilizzare bancali in plastica permette di limitare la diffusione di malattie di origine alimentare come Salmonella o Listeria.

Bancali in plastica per alimenti: resistenza alle temperature.


Rispetto ai bancali in legno, quelli in plastica sono decisamente più resistenti al freddo ed al calore. I bancali in plastica ad uso alimentare sono progettati per funzionare in sicurezza in una vasta gamma di temperature, non temono il forte calore o il gelo tipico dei cicli distributivi surgelati, ma soprattutto mantengono invariate le loro caratteristiche di igiene e resistenza anche se sottoposti a grandi sbalzi di temperatura perché non si deformano o danneggiano in presenza di un elevato tasso di umidità, vantaggi chiave che si aggiungono a quello della loro durata superiore rispetto al legno.

Continua a navigare nel nostro sito Web per ulteriori informazioni sulla nostra gamma completa di prodotti o contatta direttamente il nostro ufficio per discutere delle tue esigenze con uno dei membri del nostro team.