Armadietti spogliatoio: a cosa serve il tetto inclinato?

Gli armadietti spogliatoio non sono solo tra i principali protagonisti delle scuole americane nei film di Hollywood, ma risultano indispensabili anche in tutti i luoghi di lavoro. Che si tratti di un'azienda, di una palestra, di una scuola o di un ambiente ricreativo, gli armadietti permettono di effettuare il cambio di abiti direttamente in loco e custodiscono gli oggetti personali. Comunemente realizzati in metallo, gli armadietti spogliatoio possono essere personalizzati ed avere le forme ed i colori più disparati. Infatti, a seconda dell'utilizzo e dello spazio a disposizione, possono essere dotati di ante sovrapposte, apertura a libro, ante a Z, con tramezza sporco-pulito e molto altro ancora.

Armadietti spogliatoio: a cosa serve il tetto inclinato?

Le raccomandazioni per spogliatoi puliti.


Dal punto di vista igienico, gli spogliatoi sono locali molto delicati: la presenza di persone provenienti da ambienti diversi può facilitare la diffusione di virus e batteri. Proprio per questo, diventa fondamentale gestirli in modo corretto, seguendo delle semplici regole. Tra le più comuni buone abitudini, è importante:
  1. Regolare l’accesso.
  2. Arieggiare frequentemente.
  3. Distanziare le postazioni individuali.
  4. Evitare l’utilizzo di uno stesso armadietto per utenti diversi.
  5. Tenere effetti personali e vestiti all’interno di borse o contenitori chiusi.
  6. Disinfettare frequentemente tutte le superfici.

Queste semplici raccomandazioni si intendono valide in tutti gli ambienti in cui vi siano spogliatoi, quindi sia in ambienti lavorativi, sia nelle palestre che nelle scuole.

Armadietti spogliatoio: a cosa serve il tetto inclinato?

Il tetto inclinato: cos'è e a cosa serve?


Il tetto inclinato (definito anche “spiovente”) è una particolare conformazione degli armadietti spogliatoio per cui la parete superiore non risulta piana, ma presenta un’inclinazione che determina una pendenza, proprio come accade con gli scivoli. Considerata l'inclinazione, la parte più alta del tetto sarà quella posteriore.
Ma a cosa serve il tetto inclinato? In primo luogo, scegliere un armadietto spogliatoio con tetto inclinato è ritenuto indispensabile per questioni igieniche. Infatti, la forma spiovente del tetto permette di ridurre drasticamente la permanenza di polveri potenzialmente dannose in punti che saranno difficilmente oggetto di pulizia. In pratica, si tratta di un accessorio utile a migliorare le condizioni igieniche sia degli armadietti spogliatoio che dell'ambiente in cui questi si trovano.
Un altro importante motivo per cui scegliere l'accessorio del tetto inclinato è la riduzione del rischio incendio. Il tetto spiovente, infatti, preclude la possibilità di impiegare il piano superiore degli armadietti spogliatoio come appoggio in prossimità di rivelatori di fumo o altri dispositivi simili.

Armadietti spogliatoio: a cosa serve il tetto inclinato?

Il tetto inclinato: è obbligatorio?


Il tetto inclinato è una dotazione specificatamente richiesta per rispettare il sistema HACCP nel settore alimentare. È quindi un accessorio obbligatorio per tutte le aziende che producono, trasformano o distribuiscono alimenti e che, per legge, devono sottostare a questo sistema.

Il tetto inclinato: è adatto solo agli armadietti spogliatoio?


Considerati i vantaggi che montare il tetto inclinato comporta, questo diventa l'accessorio perfetto per tutti gli armadi in metallo e non solo per gli armadietti spogliatoio. Infatti, può essere aggiunto ad armadietti scuola e casellari, armadi portascope ed armadi da ufficio.

Se sei convinto dell'importanza del tetto inclinato, vieni a scoprire la nostra gamma di armadietti spogliatoio: potrai configurarli come vuoi tu! Nel caso avessi ulteriori dubbi o volessi maggiori informazioni sui nostri prodotti, non esitare a contattarci! Saremo felici di rispondere alle tue domande.