Bidoni raccolta differenziata e colori: unificati in tutti i comuni.

La raccolta differenziata è un’operazione che noi tutti ormai esercitiamo abitualmente. In casa, in ufficio, in negozio o nell’azienda in cui lavoriamo, selezionare i rifiuti di vario tipo e depositarli nei giusti bidoni per la raccolta differenziata seguendo le disposizioni dell’amministrazione comunale rientra nella nostra quotidianità. Anche se l’obiettivo generale è quello di effettuare una raccolta efficace e regolare, le regolamentazioni per la raccolta spesso variano di città in città. A questo proposito, l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha emanato negli ultimi mesi del 2017 una norma per porre rimedio a questa situazione. Scopri più nel dettaglio di cosa si tratta.

Bidoni raccolta differenziata, città che vai colore che trovi.


Per quanto le disposizioni in tema di conferimento dei rifiuti siano apparentemente simili nelle nostre città, avrai notato anche tu che alcune differenze ci sono. La più evidente è la spesso diversa colorazione dei bidoni per la raccolta differenziata in cui destinare una stessa tipologia di rifiuto. Questo accade perché aziende municipalizzate, comuni e città possono decidere autonomamente le loro politiche in tema di gestione dei rifiuti. Ad esempio, il contenitore verde a Roma viene destinato alla raccolta indifferenziata, mentre a Napoli e Milano è destinato alla raccolta del vetro. E ancora, il cassonetto blu a Roma è riservato alla plastica, mentre a Napoli ai rifiuti indifferenziati. Queste scelte non omogenee non sono una caratteristica solo italiana. Le differenze nei processi di raccolta sono riscontrate anche tra le città dei diversi Stati della Comunità Europea, per questo si è resa necessaria una regolamentazione comunitaria.

Normativa contenitori per la raccolta differenziata, l’Italia prima in Europa.


Il 28 settembre 2017 è stata pubblicata la nuova norma UNI 11686 sui Waste Visual Elements, ossia gli elementi visivi identificativi dei bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’Italia è il primo Stato dell’unione ad adeguarsi a questa norma che ha lo scopo di facilitare e rendere univoca l'identificazione dei cassonetti dei rifiuti e tutti gli altri contenitori dedicati a questi processi. Il fine ultimo è quello di migliorare la raccolta differenziata delle diverse tipologie di rifiuto urbano, ma anche quello di raggiungere l’ambizioso obbiettivo UE del raggiungimento del 65% di raccolta differenziata e del 50% di reale avvio a recupero. Semplificando i processi di riconoscimento dei bidoni da utilizzare, le persone saranno più inclini a separare correttamente i rifiuti in qualsiasi luogo o momento.

Colori e identificazione bidoni per la differenziata, cosa dice la UNI 11686.


Anche se non sono stati dettati gli obblighi e i tempi entro i quali tutte le città dovranno uniformarsi, la normativa fissa punti importanti da seguire stabilendo in quale direzione ci si dovrebbe muovere. Giallo per la plastica, marrone per l'organico, blu per la carta, verde per il vetro, grigio per l'indifferenziato: colori dei bidoni per la raccolta differenziata uguali in tutta Italia, al fine di identificare velocemente in quale riporre i rifiuti correttamente. Grazie alla nuova UNI 11686, i cittadini saranno facilitati nelle operazioni di individuazione dei cassonetti non solo nella propria città, ma ovunque si trovino. Anche i turisti e le persone che viaggiano per motivi diversi, quindi, non avranno difficoltà ad orientarsi dal momento che in tutta Italia saranno utilizzati lo stesso colore e la stessa icona per indicare dove gettare plastica, vetro o carta.

Bidoni raccolta differenziata e colori: unificati in tutti i comuni.

Perché ci è utile uniformare i colori di cassonetti e bidoni raccolta differenziata?


Oltre ai vantaggi di comprensibilità per i cittadini e una riqualificazione grafica che migliora l’estetica e spinge a migliorare la purezza dei materiali conferiti, c’è un grande vantaggio nel standardizzare contenitori e strumenti necessari nei processi di raccolta. Pensiamo per un attimo all’insieme di bidoni per la raccolta differenziata, cassonetti della spazzatura o pattumiere sotto lavello, che diventano oggetti consueti per produttori ed utenti. Permettendo alle aziende di dare vita ad economie di scala di produzione, abbattendo stock di magazzino di colorazioni particolari e velocizzando il reperimento di ricambi grazie alla standardizzazione, si potrà verificare una diminuzione dei prezzi di vendita dei prodotti finiti, portando risparmio anche ai cittadini. Uniformare, quindi, significa maggiori vantaggi per tutti.

Come scelgo i bidoni per la raccolta differenziata più adatti al mio bisogno?


La normativa UNI 11686 stabilisce un codice unificato dei colori: non è obbligatorio che il cassonetto sia interamente della tinta prevista dalla normativa, è sufficiente lo sia il suo coperchio. La libertà di scelta lasciata ai comuni negli ultimi anni, ha prodotto un arcobaleno di bidoni per la raccolta differenziata che si sono rivelati spesso poco funzionali in certi utilizzi o in certe attività. Ricordiamoci che i cassonetti dei rifiuti per loro natura sono soggetti a catturare e trattenere lo sporco derivante da rotture di sacchi per l’umido e residui liquidi che fuoriescono da flaconi, bottiglie o cartoni. Oltre a questo, al contatto con la polvere, si creano aloni esteticamente poco gradevoli alla vista nelle nostre strade, nelle nostre abitazioni o, peggio ancora, nei ristoranti e nelle altre attività commerciali. Pulizia e sanificazione sono consigliabili ed in alcuni casi obbligatorie, ma optare per una colorazione del corpo grigio scuro, limitando le sole parti colorate al coperchio per l’identificazione, è sempre stata la scelta consigliata dai produttori di contenitori per la raccolta differenziata per esterno e, di fatto, la più adottata dalle utenze, soprattutto nei casi di colorazioni particolarmente chiare (come il bianco o il giallo).

Bidoni raccolta differenziata e colori: unificati in tutti i comuni.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu voglia condividerlo. Hai bisogno di informazioni più approfondite sulle diverse tipologie di bidoni per la raccolta differenziata? Non esitare a contattarci. Rollawaycontainer è leader per la produzione e distribuzione di contenitori per raccolta differenziata in metallo e plastica, con vendita e consegna in tutta Italia e in Europa.

 

Scriviamo per condividere le nostre esperienze ed aiutare altre persone, se hai letto il blog e sei soddisfatto esprimilo con le stelline di Google.
Lascia un feedback su Google.