Pallet in plastica: 5 ragioni per sceglierli.

Negli ultimi anni sempre più spesso il tradizionale pallet che conosciamo è stato sostituito da prodotti più performanti, costruiti con materiali diversi dal legno. Tra queste nuove opzioni, particolare interesse è stato generato dai pallet in plastica. Le ragioni per cui le aziende, sia di grandi che di piccole dimensioni, hanno deciso di iniziare a utilizzare questo materiale sono molteplici, in questo articolo ti spieghiamo le 5 principali.

1. I pallet in plastica sono durevoli.


La materia prima e le tecnologie costruttive dei pallet in plastica hanno avuto uno sviluppo tale da consentirne una durata prolungata ed una resistenza che riduce al minimo le rotture durante i viaggi, rendendoli ideali anche per trasportare carichi pesanti durante le spedizioni ed essere spostati tramite carrelli elevatori in un magazzino, inoltre la loro composizione chimica li rende indifferenti al deterioramento causato dagli agenti atmosferici, sia durante i trasporti che durante lo stoccaggio.

2. I pallet in plastica sono convenienti.


Sia che si tratti di trasporto su strada, via mare o via aria, il pallet in plastica è mediamente più leggero rispetto alle altre tipologie di pallet in legno e cosa importante mantiene una tara costante in quanto non soggetto ad assorbire acqua o umidità. Altro vantaggio importante è la varietà di configurazioni costruttive che la plastica permette rispetto al legno, ad esempio il pallet inseribile è una soluzione di successo oramai consolidata per l’export, perché riduce al minimo gli ingombri nelle fasi di stoccaggio dove lo spazio rappresenta una voce di costo importante.
Pallet in plastica: 5 ragioni per sceglierli

3. I pallet in plastica sono igienici.


Poiché i pallet in plastica non assorbono umidità, problema comune di chi utilizza pallet in legno, l'infestazione, la fumigazione e l'assorbimento di odori non sono più una preoccupazione. La superficie liscia dei pallet, inoltre, rende il processo di pulizia, richiesto prima e dopo ogni utilizzo, più semplice e completo. Per questi motivi, i pallet in plastica sono perfetti anche per le industrie a cui è imposto il rispetto di requisiti regolamentari ed igienici, come quelle farmaceutiche, alimentari e di bevande.

4. I pallet in plastica sono ecologici.


Grazie alla ricerca e allo sviluppo di materie prime sempre più innovative, oggi i pallet in plastica sono facilmente e totalmente riciclabili una volta arrivati al termine del loro ciclo di utilizzo, diventando nuovi prodotti o nuovi pallet, questo aspetto li rende molto più rispettosi dell’ambiente rispetto alle altre tipologie di pallet. Scegliere un pallet in plastica piuttosto che uno in legno contribuisce alla salvaguardia delle foreste, proprio perché dal riciclo di un pallet in plastica nasce un nuovo pallet con portate ed utilizzo uguali al precedente, cosa non possibile con il legno dove è necessario un continuo fabbisogno di nuova materia prima.

5. I pallet in plastica sono più sicuri per tutti.


L’evoluzione nell’ingegnerizzazione di stampa del pallet in plastica ha permesso la costruzione di modelli sempre più ergonomici, performanti, senza spigoli e punti deboli, ciò comporta minori rischi di cadute e rotture a causa di un carico pesante. La superficie regolare, inoltre, elimina la presenza di chiodi, schegge e assi rotte andando a creare un ambiente più sicuro sia per i lavoratori che per la merce trasportata.

Come puoi vedere, i pallet in plastica offrono numerosi vantaggi. Decidere quale tipologia sia più adatta alla tua azienda dipende dallo scopo per cui viene utilizzato il pallet. Se deve essere usato per spedire le merci all'estero con una impossibilità di ritorno, l'alternativa più leggera e più economica sarebbe ideale, inoltre le numerosi versioni e misure disponibili consentono l’ottimizzazione dello spazio di carico a seconda che il trasporto avvenga con autotreno, autoarticolato o in container. Nel caso il ciclo di trasporto preveda un interscambio, o sia un ciclo chiuso, ad esempio da magazzino al punto vendita o da magazzino a magazzino, è preferibile investire su un pallet pesante che può garantire il ritorno dell’investimento nel tempo.

Rollawaycontainer offre pallet in plastica progettati per soddisfare entrambe queste esigenze. I nostri pallet leggeri sono perfetti per le esportazioni, mentre i nostri pallet pesanti sono ideali dove la durabilità a lungo termine è di fondamentale importanza. Contattaci per saperne di più!