Pallet in plastica: aumenta l'efficienza della tua logistica.

Il pallet è indubbiamente uno strumento fondamentale per la circolazione delle merci, per la pallettizzazione e per la movimentazione interna; sia per chi opera in cicli logistici chiusi che per chi opera in interscambi tra produttori e centri distributivi. Le voci di costo dedicate alla logistica sono voci importanti nel bilancio della maggior parte delle aziende. In questo articolo ti spieghiamo perché per la tua azienda sarebbe conveniente iniziare ad utilizzare i pallet in plastica.

Pallet e prezzo? Il costo di gestione.


Il pallet Epal è oggi l’unica soluzione riconosciuta nell’interscambio della filiera. Il costo di un pallet nuovo conserva un valore elevato, circa 10€, che crolla subito dopo il primo uso, 6€ circa. Oltre alla svalutazione iniziale, ad intaccare il valore di mercato del pallet concorre anche il verificarsi di danneggiamenti, smarrimenti e furti, che crescono con l’aumentare dei volumi di interscambio. L’acquisto di pallet usati, risolve solo in parte il problema, in quanto costringe la aziende ad utilizzare uno strumento non sempre idoneo, con costi nascosti in termini di sicurezza ed inefficienza. Il prezzo di acquisto non è quindi la sola voce importante da valutare. Per questo motivo sempre più aziende decidono di abbandonare il legno e introdurre nei propri processi distributivi i pallet in plastica.

Pallet in plastica: aumenta l'efficienza della tua logistica.

Il pallet in plastica: un materiale emergente.


Comparsi a metà degli anni 70 i bancali in plastica sono stati impiegati inizialmente nel settori alimentare, ittico e farmaceutico, dove le norme igienico sanitarie sono particolarmente restrittive. L’evoluzione dei processi produttivi e dei materiali impiegati ha permesso di realizzare soluzioni sempre più resistenti e performanti, diffondendosi come utilizzo in tutti i settori della logistica. I pallet in plastica possono essere suddivisi in due principali categorie:
  • Pallet in platica leggeri e impilabili, costruiti in polietilene rigenerato a basso costo, perché usati spesso per le spedizioni a perdere e nell’export;
  • Pallet in plastica pesanti realizzati in HDPE (polietilene ad alta intensità), usati per cicli distributivi intensi e interscambio.
In entrambi gli utilizzi si sono rivelati una soluzione valida ed alternativa al legno o in molti casi complementare. Sono, infatti, sempre di più le aziende che gestiscono i processi di produzione e distribuzione affiancando l’utilizzo del pallet in plastica a quello del pallet in legno.

Pulizia identificazione ed efficienza. Il successo del pallet in plastica.


Da un sondaggio svolto alle aziende della filiera produttiva nel 2016 da una rivista di settore, il 50% di loro associa al pallet in plastica le caratteristiche di durata, sicurezza e pulizia. Guardando al futuro, il 73% delle stesse aziende prevede di mantenere inalterata la fiducia in questa soluzione, mentre il 12% ne aumenterà l’utilizzo rispetto all’anno precedente. La scelta di utilizzare bancali in plastica, infatti, ha risolto molte criticità nel settore della logistica sia per le operazioni di spedizione che per quelle di movimentazione interna. Le disposizioni ISPM 15, che impongono il trattamento di fumigazione dei pallet in legno per evitare il diffondersi di insetti o malattie, hanno sicuramente contribuito al successo della soluzione in plastica rispetto a quella in legno.

Ma la grande efficienza dei pallet plastica è stata confermata anche per l’utilizzo nei cicli logistici chiusi intensivi. Un esempio lo sono le molte aziende della GDO che hanno scelto di dotarsi di la soluzione in plastica con colori identificativi per la distribuzione tra i loro centri distributivi e punti vendita. Per abbattere i costi di smarrimento e furto, le merci arrivano al centro distributivo dai fornitori su pallet Epal e vengono stoccate sugli scaffali, ma il picking e la spedizione ai punti vendita viene fatta con i pallet in plastica colorati di proprietà dell’azienda. Ordine e pulizia sono così garantiti all’interno dei negozi ed il riconoscimento visivo del pallet colorato aiuta nelle operazioni di ritorno al centro distributivo.

Pallet in plastica: aumenta l'efficienza della tua logistica.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu voglia condividerlo. Rollawaycontainer produce e distribuisce soluzioni per la logistica in metallo e in plastica e consegna in tutta Italia e in Europa. Se hai domande o bisogno di una consulenza su quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze non esitare a contattarci.