Polistirolo raccolta differenziata, dove si butta?

La raccolta differenziata è diventata un’operazione quotidiana che ormai noi tutti svolgiamo con sicurezza, in casa come in azienda abbiamo fatto confidenza con la suddivisione dei rifiuti, ma se è ormai familiare gestire i rifiuti di plastica, carta e vetro meno lo è quando si parla di polistirolo. Dove si butta il polistirolo? Qual è il contenitore differenziata a cui è destinato?

Introdotti dall’industria come imballaggi, i prodotti in polistirolo hanno conosciuto sempre più successo per contenere oggetti e alimenti. Oggi è normale dover gestire nel quotidiano questi tipi di rifiuti, per sapere a quali contenitori raccolta differenziata destinarli è importante prima riconoscerli e distinguerli, vediamo assieme come.

Polistirolo alimentare.


Il polistirolo delle vaschette che troviamo nel reparto carne o formaggi dei supermercati è un di tipo di polistirolo adatto al contatto con gli alimenti ed è riconoscibile grazie alla sigla PS o PS 06 e va gettato nella stessa pattumiera differenziata o bidoni spazzatura che utilizziamo per raccogliere la plastica.

Contenitori raccolta differenziata

Importante è che prima di buttarlo sia lavato e ripulito da rimanenze di cibo, verificare anche che non vi siano fogli o etichette di alluminio che in tal caso vanno accuratamente tolte.

Polistirolo da imballo.


Il polistirolo che troviamo a protezione di elettrodomestici o comunemente usato come imballo dei prodotti è destinato ai bidoni raccolta differenziata come secco indifferenziato o nei cassonetti spazzatura nei centri raccolta nei comuni dove sono previsti. Il polistirolo da imballo quando prodotto in grandi quantità, come avviene per esempio nelle aziende, diventa un rifiuto ingombrante ed è bene munirsi di cassonetti rifiuti o contenitori raccolta differenziata di grandi dimensioni e chiedere che il recupero venga fatto direttamente dagli incaricati della nettezza urbana della città o portato nelle isole ecologiche del comune dove sono previste.

Nel caso avessi ulteriori dubbi sul tipo di contenitore da utilizzare per la corretta gestione del polistirolo nella raccolta differenziata o volessi maggiori informazioni suoi nostri prodotti, non esitare a contattarci! Saremo felici di rispondere alle tue domande.

 

Scriviamo per condividere le nostre esperienze ed aiutare altre persone, se hai letto il blog e sei soddisfatto esprimilo con le stelline di Google.
Lascia un feedback su Google.