Quali sono i vantaggi dei pallet in plastica? Scopriamolo insieme

Dal settore ortofrutta a quello dell’industria automobilistica, dall’alimentazione alla zootecnica, le merci viaggiano nella maggior parte dei casi su pallet. Anche se in passato l’offerta dei pallet da utilizzare si limitava a quelli in legno, oggi hai la libertà di scegliere per la tua azienda tra altri materiali disponibili, come ad esempio i pallet in plastica che si stanno imponendo sempre più sul mercato perché garantiscono costi e risparmi ineguagliati.

Qualsiasi sia il tuo business, una delle più grandi sfide che sicuramente ti trovi ad affrontare con regolarità è l'ottimizzazione dell'efficienza nella logistica. Ossia, la tua capacità di trasportare le merci dal punto "A" al punto "B" ad un costo accessibile.

Vediamo insieme, nello specifico, quali sono i principali vantaggi dei pallet in plastica che possono aiutarti a vincere la tua sfida contro l’efficienza.

I pallet in plastica sono esenti dai requisiti ISPM 15.


Le disposizioni ISPM 15 impongono il trattamento dei pallet in legno con uno spessore superiore ai 6mm. Questo procedimento è applicabile ai pallet che devono essere spediti tra due Stati differenti, in modo da evitare il diffondersi di insetti o malattie.

Utilizzare pallet in plastica eviterà l’obbligo di effettuare questi trattamenti, riducendo immediatamente il costo complessivo di spedizione e riducendo il rischio di ritardi alla frontiera dovuti alla verifica del rispetto della normativa ISPM 15.

I pallet in plastica hanno un ciclo di vita “infinito”.


Essendo la plastica un materiale riciclabile al 100%, una volta esaurito il loro normale ciclo di utilizzo (comunque molto lungo) i pallet in plastica non diventano uno scarto. Vengono riciclati e trasformati in nuovi pallet, andando ad eliminare problemi di smaltimento dei rifiuti aziendali e offrendo una soluzione più rispettosa dell’ambiente.

I pallet in plastica sono leggeri.


Durante la spedizione, il carico o lo scarico di prodotti nella catena di fornitura, il peso è una delle principali preoccupazioni. Dal momento che desideri ridurre i costi aggiuntivi dovuti al peso, è importante ottimizzare al massimo il rapporto peso pallet e peso complessivo della merce trasportata.

Tra i vantaggi dei pallet in plastica vi è sicuramente quello di avere un peso ridotto rispetto ai pallet di altri materiali. La plastica permette a parità di peso del legno una portata strutturale statica e in movimento notevolmente maggiore, questo comporta un risparmio sui costi di spedizione e una gestione semplificata della merce.

I pallet in plastica garantiscono la massima igiene.


L’igiene è un aspetto critico per ogni azienda. Nessuno vuole correre il rischio di contrarre contaminazioni e subire danni economici e di immagine.

A questo proposito, un altro dei vantaggi chiave dei pallet in plastica è la facilità nel mantenere elevati livelli di igiene dovuta, soprattutto, alla semplicità della loro pulizia.

Per questo motivo, i pallet in plastica rappresentano la soluzione perfetta per la movimentazione dei prodotti nei settori farmaceutico, alimentare, delle bevande e zootecnico.

I pallet in plastica garantiscono la massima igiene

I pallet in plastica non subiscono alterazioni.


Tra i vari materiali in cui sono disponibili, i pallet in plastica sono quelli che vengono meno alterati dalle condizioni atmosferiche a cui possono essere sottoposti. Un parco pallet in plastica si mantiene sempre in ottimo stato e pronto per l’utilizzo, i pallet in plastica non temono l’umidità e le intemperie, perchè sono resistenti alle corrosioni e quindi meno soggetti al decadimento strutturale nel tempo tipico di quelli in legno. Questo li rende adatti e sicuri per qualsiasi tipologia di azienda presente sul mercato e ne evita la sostituzione per danneggiamento causato da agenti atmosferici.

Speriamo che questo articolo ti abbia fornito le informazioni necessarie a compiere le tue adeguate valutazioni. Se dovessi ancora avere qualche dubbio sull’argomento o volessi capire, più nello specifico, se i pallet in plastica sono la scelta migliore per il tuo business non esitare a contattarci!