Raccolta differenziata carta: ecco le linee guida.

Fin dagli anni ‘90 la raccolta differenziata è entrata a far parte della maggior parte delle famiglie e aziende italiane. Poter riciclare molto di ciò che gettiamo rappresenta il modo migliore per preservare le risorse naturali, nell’ottica di non sprecare nulla che possa successivamente essere rivalutato.

In questo contesto, il riciclo della carta comporta numerosi benefici, sia ambientali che economici. È per questo motivo che il processo di differenziazione di questo materiale da tutti gli altri rifiuti dev’essere svolto con attenzione: gettare nel bidone sbagliato un prodotto comporta un aumento della mole di lavoro degli operatori e una diminuzione dei vantaggi derivanti dal riciclaggio. Per evitare di commettere errori bisogna svolgere una raccolta differenziata della carta in modo consapevole e attento. A questo proposito, scopri le nostre linee guida per una corretta differenziazione.

Raccolta differenziata della carta: la sua importanza in numeri.


Perché la raccolta differenziata della carta è così importante? Molteplici sono le ragioni per le quali riciclare questo materiale comporta un vantaggio per l’intera comunità. Prima fra tutte è quella del minor impatto ambientale: considera, infatti, che per ogni tonnellata di cellulosa vergine vengono abbattuti ben 15 alberi. Non solo, per la stessa quantità di carta vengono consumati, a livello industriale, circa 500.000 litri d’acqua. Grazie ad un’efficace raccolta differenziata della carta e del cartone è possibile, quindi, ridurre la produzione di altra cellulosa, dimezzando allo stesso tempo la quantità di energia e di acqua da utilizzare durante i processi di lavorazione. Dal riciclo della carta deriva anche un minor inquinamento delle acque e dell’atmosfera pari al 70% circa.

Raccolta differenziata carta: ecco le linee guida.

Raccolta differenziata della carta: gli errori da evitare.


Al contrario di ciò che si può supporre, svolgere la raccolta differenziata della carta in modo corretto non è sempre semplice. Talvolta, alcuni prodotti sono così ingannevoli da indurci all’errore. La carta e il cartone rappresentano a questo proposito alcuni dei materiali che vengono confusi più spesso con altri materiali. Di seguito ti chiariamo dove vanno gettati alcuni dei prodotti più enigmatici:

  • Gli scontrini e la carta da fax. Questi materiali sono realizzati con carte termiche che creano problemi durante la fase del riciclo. Per questo devono essere necessariamente gettati nel bidone dell’indifferenziato:

  • Il cartone della pizza. Ricorda che carta e cartone possono essere riciclati solo se perfettamente puliti. Per questo, l’unto lasciato dalla pizza risulta non idoneo al riciclo. Getta, quindi, il cartone e i tovaglioli sporchi nel bidone nero dell’indifferenziato;

  • I cosiddetti “bicchieri e piatti di carta”. Probabilmente questi rifiuti sono stati definiti così prima dell’istituzione della raccolta differenziata, creando notevole confusione. Infatti, non vanno gettati nel bidone della carta perché sono di plastica;

  • La carta da forno. Come per i piatti e bicchieri citati sopra, anche se è definito “carta”, il foglio che utilizzi per infornare torte o dolcetti va gettato nel bidone dell’indifferenziato: questo perché la carta da forno è composta da materiale impermeabile, che si ricicla con difficoltà.


Raccolta differenziata carta: ecco le linee guida.

Se sei indeciso, non gettare un rifiuto in modo casuale. Esistono numerose guide e applicazioni da scaricare sullo Smartphone specifiche per svolgere una raccolta differenziata della carta in modo corretto.

Raccolta differenziata della carta: scegli il bidone blu!


Come ti abbiamo già spiegato nell’articolo dedicato ai colori dei bidoni della racconta differenziata, alla fine del 2017 l’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha emanato una nuova normativa in merito ai cassonetti da utilizzare. Lo scopo è quello di unificare gli elementi visivi che distinguono le svariate tipologie di rifiuti per proseguire con una raccolta differenziata corretta di città in città. La normativa ha stabilito le diverse tonalità che i coperchi dei bidoni devono assumere: alla carta è stato assegnato il colore blu. Ricordati di rispettare questo colore per associare automaticamente il blu a carta e cartone anche quando sarai fuori città!

A questo proposito, i bidoni per la raccolta differenziata di Rollawaycontainer sono realizzati con materiali riciclabili – per rimanere in tema – e personalizzabili nel colore del coperchio e negli adesivi da applicare. Tutte caratteristiche che ben si addicono all’obiettivo dell’UNI di rendere più efficace la raccolta differenziata.

Raccolta differenziata carta: ecco le linee guida.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire quanto è importante praticare una corretta ed efficace raccolta differenziata della carta. Necessiti di maggiori informazioni riguardo i bidoni targati Rollawaycontainer, leader per la produzione e distribuzione di contenitori per la raccolta differenziata? Non esitare a contattarci!