Scatole di cartone grandi: stai imballando correttamente?

Gli imballaggi errati sono spesso caratterizzati dall’impiego di scatole di cartone grandi. Un prodotto di piccole dimensioni inserito in una scatola troppo grande porta al danneggiamento dell’oggetto, se non sufficientemente protetto, o allo spreco di materiale per imballaggio, se si vuole proteggere a dovere. Scopri come questo incide sui costi e sull’immagine della tua azienda.

Scatole di cartone grandi: il sondaggio di Amazon.


Da un sondaggio effettuato da Amazon è emerso che i clienti, quando ricevono un pacco a casa, valutano con un punteggio molto basso l’utilizzo di scatole di cartone grandi e un elevato utilizzo di materiale di riempimento per l’imballaggio di prodotti piccoli. Non solo, postano anche online le foto dei pacchi ricevuti.

Eccone qualche esempio:

Scatole di cartone grandi: stai imballando correttamente?    Scatole di cartone grandi: stai imballando correttamente?

Scatole di cartone grandi: stai imballando correttamente?    Scatole di cartone grandi: stai imballando correttamente?



Oggi l’attenzione delle persone verso il rispetto dell’ambiente e la riduzione degli sprechi è estremamente elevata. Se non vuoi che la tua azienda venga penalizzata per via dell’utilizzo di scatole di cartone grandi o una quantità esagerata di imballaggio è bene rivedere le priorità aziendali e adeguarsi alle preferenze dei clienti. Questo non gioverà alla tua impresa solo in termini di immagine ma anche in termini di costi a lungo termine. Utilizzando scatole su misura risparmierai notevolmente sulle tue spedizioni e sul costo d’acquisto degli imballaggi, vediamo più nel dettaglio il perché.

Scatole di cartone grandi: alti costi di imballaggio.


Utilizzare scatole di cartone grande ha senso quando si devono spedire prodotti effettivamente grandi. Se il prodotto che devi spedire, invece, è piccolo, rischi di far sostenere costi alla tua azienda che potrebbero essere evitati.

Imballare un prodotto in una scatola di cartone di misure troppo grandi richiede un utilizzo di parecchio materiale di imballaggio per proteggerlo da urti e possibili danneggiamenti. Polistirolo, pluriball, polietilene espanso sono tutti materiali con un costo. Più grande è la scatola di imballaggio, più materiale di “riempimento” sarà necessario utilizzare e quindi acquistare.

Per quanto riguarda i costi di spedizione, invece, utilizzare scatole di cartone grandi va ad incidere sul numero di pacchi trasportabili durante un viaggio, aumentando il costo unitario di ogni spedizione. Perché dovresti continuare a pagare per spedire ai tuoi clienti aria e polistirolo? Esatto, non dovresti.

Scatole di cartone grandi: cosa ne pensa l’ambiente?


Abbiamo già detto che i consumatori di oggi sono molto attenti alle questioni ambientali e che preferiscono acquistare presso aziende rispettose dell’ambiente.

Ma, nello specifico, qual è l’impatto ambientale generato dalle aziende che utilizzano inutilmente scatole di cartone grandi?

Innanzitutto, utilizzando una scatola troppo grande si spreca cartone. Circa il 40% delle scatole utilizzate per gli imballaggi è sprecato, incidendo direttamente sul numero di alberi abbattuti.

Oltre al cartone, anche l’utilizzo dei materiali di riempimento citati sopra sono da considerarsi uno spreco, poiché potrebbero essere risparmiati. Da spreco, inoltre, si trasformeranno in maggiore quantità di rifiuti. Sappiamo benissimo che questa tipologia di materiali non è di semplice smaltimento, soprattutto se non viene raccolta correttamente o, peggio, dispersa nell’ambiente. Scatole di cartone grandi: stai imballando correttamente?

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire che tipo di linea vuoi adottare nella tua azienda e quale immagine vuoi che i tuoi clienti percepiscano. Se dovessi avere qualche dubbio o volessi ricevere qualche consiglio sulle scatole di cartone e altre soluzioni di imballaggio più adatte alla tua azienda, non esitare a contattarci! Rollawaycontainer, da oltre 30 anni, è partner delle principali aziende leader nel settore della logistica.