Scatole di cartone ondulato: perché sono così utilizzate?

Tra i protagonisti dell’aumento esponenziale delle vendite on-line, ma anche di tutta la rivoluzione distributiva a cui stiamo assistendo in questi ultimi anni, ci sono sicuramente le scatole di cartone. Avrai certamente notato anche tu come sempre più prodotti vengano confezionati in scatole di cartone ondulato, dalle più generiche scatole da imballaggio usate per spedire abbigliamento, arredamento, ferramenta o alimenti, alle confezioni fatte con scatole personalizzate che contengono e proteggono i prodotti Hi-tech. Se fino a 10 anni fa le confezioni in plastica o di altri materiali la facevano da padrone, oggi il vero protagonista è il cartone ondulato. Se ti stai chiedendo il perché, in questo articolo ti spieghiamo 3 motivi fra tutti.

1 - Il cartone ondulato è un materiale riciclabile al 100%.


Il 90% delle scatole per spedizioni o imballaggio è fatto di cartone ondulato, un materiale riciclabile. In Italia l'80% della fibra impiegata per la produzione del cartone ondulato deriva da materiale di riciclo (detto macero) mentre il restante 20% è fibra vergine proveniente da foreste, seguendo criteri di raccolta sostenibili. Le politiche di sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità produttiva, hanno convinto molte aziende a scegliere il cartone ondulato non solo per le scatole da imballaggio dei propri prodotti da spedire, ma anche per il confezionamento del prodotto singolo. L’ingegnerizzazione della fustellatura e le nuove tecnologie di stampa permettono oggi di realizzare soluzioni accattivanti che non hanno nulla da invidiare al packaging in plastica.

Scatole di cartone ondulato: perché sono così utilizzate?

2 - Le scatole di cartone ondulato, un ammortizzatore naturale.


Il cartone ondulato è un ammortizzatore naturale, una soluzione che garantisce stabilità e sicurezza agli articoli durante il trasporto a lunga distanza e in tutte le operazioni di spedizione e stoccaggio. Per quanto possa sembrare banale, la sua costruzione è altamente tecnologica. Il cartone ondulato con cui si costruiscono le scatole di cartone è un sandwich composto da due fogli di carta piana, chiamate copertine, ed uno o più fogli di cartone ondulato tenuti assieme da collanti naturali. Nel caso i fogli di cartone ondulato siano uno o più di uno, si parla di cartone ondulato ad onda singola a doppia onda. Il rivestimento esterno del sandwich, invece, è generalmente prodotto in carta kraft: una carta con elevate caratteristiche di resistenza antistrappo. Esistono diverse soluzioni di carta e dimensioni delle onde, ed è proprio la possibilità di combinare le diverse carte da copertina e le varie altezze delle onde, che ha creato un’ampia gamma di scatole di cartone che possono soddisfare qualsiasi esigenza di imballo. Ultimo aspetto, ma non meno importante, il cartone ondulato respinge l’umidità a differenza di altri tipi di materiali di imballaggio, condizione questa essenziale per tutti i prodotti che hanno bisogno di resistere a lunghi periodi di spedizione.

Scatole di cartone ondulato: perché sono così utilizzate?

3 - Con le scatole di cartone prodotte in cartone ondulato si risparmia.


La scelta dell’utilizzo del cartone ondulato è senza dubbio la soluzione più economica, non solo per quanto riguarda la produzione di scatole per spedizioni o scatole da imballaggio, ma anche per il packaging hi-teck, articoli regalo e alimentari. In Francia, per esempio, la Federazione dei produttori di imballaggio in cartone ondulato ha presentato i risultati dei test di analisi del ciclo di vita, confrontando monouso riciclabili in cartone ondulato per frutta e verdura con vassoi di plastica riutilizzabili. I risultati, oltre a confermare i vantaggi economici, logistici e di igiene, hanno evidenziato quelli non meno importanti della comunicazione. Il consumatore finale, infatti, è sempre più attento ai temi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente e preferisce l’utilizzo del cartone rispetto alla plastica. Il futuro continuerà a premiare il cartone ondulato. Le Istituzioni governative di tutti i Paesi, infatti, tenderanno a premiare le aziende che utilizzano un materiale facilmente e totalmente riciclabile, piuttosto di uno con tempi di riciclo lunghi e costosi come la plastica, anche con forme di tassazione nei confronti di quest’ultima sempre incisive.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e che tu voglia condividerlo. Nel caso avessi dubbi o avessi bisogno di informazioni sulle scatole di cartone per imballaggio e il nostro staff è a tua completa disposizione. Contattaci e approfondisci. Rollawaycontainer è partner affidabile per oltre 10.000 aziende in Italia ed in Europa nella scelta di soluzione per la logistica e la distribuzione.