Scatole di cartone su misura: scopri tutti i vantaggi.

Numerosi sono i dettagli a cui si deve prestare attenzione quando si spedisce qualcosa. Uno di questi aspetti è rappresentato dalla scelta delle scatole con le quali si spediscono i prodotti: è meglio preferire quelle di dimensioni standard o realizzate sulla base della grandezza di ciò che si deve imballare? Per le tue esigenze logistiche, le scatole di cartone su misura possono rappresentare la soluzione migliore. Leggi il nostro articolo per scoprirne tutti i vantaggi.

Scatole di cartone su misura: risparmia sulle tue spedizioni.


Se gestisci un sito di e-commerce che ti porta ad effettuare regolari spedizioni di uno o più prodotti, magari diversi tra loro, le scatole di cartone su misura fanno sicuramente al caso tuo. Il primo benefit che possono offrire alla tua azienda è inerente al risparmio: quante volte hai dovuto pagare una cifra esorbitante sulla base del rapporto peso/volume della scatola con cui stavi spedendo, nonostante al suo interno ci fossero soprattutto aria e polistirolo? Utilizzare scatole di dimensioni standard per imballare ogni tuo prodotto può risultare costoso e poco efficace. Con le custom box paghi effettivamente per le dimensioni e il volume dell’oggetto che devi spedire. In questo modo non devi sostenere costi inutili o aumentare i prezzi dei tuoi prodotti, garantendo sempre un servizio di alta qualità.

Scatole di cartone su misura: la sicurezza del prodotto prima di tutto.


Un altro vantaggio che le custom box possono offrire è la sicurezza del prodotto al suo interno. La protezione del contenuto, soprattutto se fragile, dev’essere sempre la priorità assoluta in fase di spedizione. È anche per questo che sono nate le scatole di cartone su misura: grazie alla loro dimensione, fissata sulla base di quella dell’oggetto da imballare, durante il trasporto non avvengono movimenti interni pericolosi. Normalmente, infatti, le scatole passano sui nastri trasportatori prima di concludere il loro viaggio su un furgoncino: tutti questi sballottamenti rischiano di danneggiare l’oggetto contenuto al loro interno, se questo non si trova ben saldo nella scatola. Una dimensione personalizzata e angoli di protezione realizzati sulla base di quelli del contenuto permettono al prodotto di raggiungere il cliente nelle migliori condizioni, senza rischiare spiacevoli (e costosi) imprevisti.

Scatole di cartone su misura: scopri tutti i vantaggi.

Scatole di cartone su misura: più visibilità per il tuo brand.


Chi possiede un’azienda sa quanto sia importante qualsiasi tipo di visibilità, che arrivi in modo diretto o indiretto. Le custom box da questo punto di vista non rappresentano solo un benefit in denaro e sicurezza, ma anche un modo per autopubblicizzarsi. Imprimere il marchio e il logo della tua azienda sulla scatola con cui il prodotto viene imballato ti consentirà di ottenere una migliore reputazione, soprattutto se il cliente si reputa soddisfatto del servizio di spedizione ottenuto. Tutte queste piccole accortezze ti permettono di rafforzare l’immagine della tua azienda e di avere un ritorno in termini di popolarità anche dal reparto logistico della tua azienda.

Scatole di cartone su misura: una soluzione ecosostenibile.


Se sei un’azienda eco-friendly, ti farà ulteriormente piacere sapere che le scatole di cartone su misura sono anche ecosostenibili. Questo modo di imballare diverso dal tradizionale, infatti, ti permette di utilizzare una minore quantità di carta. Un altro benefit portato dalle scatole di cartone su misura è che si evita l’utilizzo di materiali aggiuntivi (patatine in polistirolo, cuscinetti, paglia di carta o di legno, ecc…) per riempire interamente la scatola e proteggere il prodotto. Tutto questo ha un impatto minore sull’ambiente rispetto alle scatole standard tradizionali, rendendo così il tuo un business etico anche da questo punto di vista.

Scatole di cartone su misura: scopri tutti i vantaggi.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per comprendere l’importanza dell’uso delle scatole di cartone su misura per le fasi di imballaggio e spedizione. Rollawaycontainer è partner affidabile per oltre 10.000 aziende in Italia ed in Europa nella scelta di soluzioni per la logistica e la distribuzione. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci! Siamo a tua completa disposizione.