Scegli i pallet in plastica industriali per diminuire i costi aziendali

La logistica rappresenta ormai uno degli aspetti più importanti nei processi produttivi ed è, di conseguenza, un costo sensibile per la tua azienda. L’uso di pallet e di bancali per la movimentazione, lo stoccaggio e la spedizione rappresenta sicuramente una voce importante di questi costi, in questo articolo ti spieghiamo come la scelta dei pallet in plastica, a differenza di quelli in legno, può rappresentare una sensibile diminuzione di questi costi.

I pallet in plastica sono personalizzabili.


L’utilizzo di pallet in plastica aiuta a limitare smarrimenti o furti negli interscambi dei cicli logistici. Uno dei vantaggi dei pallet in plastica, infatti, è che si possono personalizzare con la marcatura del nome della tua azienda e, soprattutto, con la colorazione. I pallet in plastica inoltre, a differenza dei pallet in legno, possono essere dotati di tag di lettura per un controllo totale di tutte le fasi della loro movimentazione.

Utilizzare pallet in plastica che identificano la tua azienda permetterà ai vostri collaboratori di riconoscerli negli interscambi del vostro circuito logistico e faciliteranno le operazioni di storno nei documenti di trasporto, ottimizzando i processi lavorativi ed abbattendo i costi generati da smarrimenti e perdite.

I pallet in plastica durano più degli euro pallet.


Lo sviluppo e l’ingegnerizzazione nella costruzione di alcuni modelli di pallet in plastica e di pedane in plastica, ha permesso di raggiungere livelli di resistenza e portata uguali e maggiori di quelle del classico euro pallet di legno, con la differenza che la plastica non teme gelo ed intemperie, non è soggetta all’umidità. Il vostro parco pallet, quindi, potrà essere stoccato esternamente alla vostra azienda, salvando spazio e costi, e risultare sempre pronto ed idoneo per l’utilizzo quando ne avete bisogno.

I pallet in plastica durano più degli euro pallet

I pallet in plastica sono più idonei all’uso alimentare.


Nel caso la tua azienda si occupi di ristorazione, produzione, trasporto o vendita di prodotti alimentari, scegliendo di utilizzare pallet in plastica diminuirai sensibilmente i rischi di contaminazione, diffusione e trasporto di batteri, in quanto l’igienizzazione e la pulizia di un pallet in plastica è decisamente più efficace e semplice rispetto ai tradizionali bancali di legno. Questo comporterà minor tempo investito in questi processi e minori costi per la tua azienda. La conferma che i pallet in plastica siano decisamente più idonei al contatto alimentare, lo dimostra il fatto che in certi tipi di cicli distributivi alimentari, l’uso della plastica è l’unica alternativa all’acciaio inox.

I pallet in plastica sono più leggeri e maneggevoli.


Pur essendo uno strumento pensato per l’utilizzo con carrello elevatore e trans pallet, sono tantissime le fasi in cui l’operatore movimenta manualmente il pallet. Il pallet in plastica, proprio per la sua costruzione liscia senza spigoli vivi, non rappresenta situazioni di pericolo al contrario delle altre soluzioni di legno. Oltre a questo, a parità di portata, rappresenta una soluzione più leggera e quindi anche nelle fasi di preparazione del carico, dove lo spostamento avviene inevitabilmente in modo manuale, risulta l’opzione preferibile.

Qualsiasi sia il business della tua azienda, la sicurezza nel luogo di lavoro degli operatori non è solo un obbligo ma anche un costo. Nelle fasi di formazione e prevenzione dei rischi, scegliere un pallet in plastica per i processi logistici si traduce nell’utilizzo di un pallet leggero, che attutisce l’impatto negli urti e che diminuisce i rischi di ferimenti alle mani, un valore aggiunto quindi che si tradurrà in risparmio.

I pallet in plastica sono più leggeri e maneggevoli

Speriamo di averti fornito in questo articolo sufficienti elementi per fare una valutazione ponderata nella scelta delle soluzioni logistiche per la tua azienda. Nel caso dovessi avere dubbi, volessi approfondire i vantaggi e le qualità tecniche dei pallet in plastica che qui abbiamo esposto in modo sintetico, ti invitiamo a contattarci, saremo lieti di fornirti tutte le ulteriori informazioni.