Seghe a nastro per legno

Le seghe a nastro per legno sono macchine progettate per il taglio di pezzi di legno con diverse forme. Permettono di creare una postazione di taglio indipendente oppure aggiungere uno strumento essenziale a postazioni già esistenti. Esistono seghe più professionali con accessori come lampada a led e cassetto per raccogliere la segatura, oppure seghe dalle dimensioni e potenza ridotte ideali anche per essere utilizzate dagli hobbisti. Si tratta di macchine progettate per il taglio di legno nelle seguenti forme: pannelli piani e curvi, assi e tronchetti circolari.

Alcune delle caratteristiche che sono fondamentali da considerare durante la scelta del macchinario da acquistare sono: le dimensioni della tavola, la capacità di taglio, la potenza del motore, la capacità di inclinazione della tavola e le dimensioni della lama. Tutte queste caratteristiche infatti, vanno a determinare le tipologie di lavorazioni che sarà possibile effettuare con la macchina e le dimensioni dei pezzi che sarà possibile lavorare.

Alcune delle seghe a nastro per legno disponibili, prima di essere messe in funzione devono essere obbligatoriamente collegate ad un dispositivo di aspirazione della segatura. Per alcuni modelli sono inoltre disponibili carter di protezione che impediscono che parti del corpo dell’operatore vengano in contatto diretto con la lama a nastro. Hanno inoltre la funzione di impedire che schegge o frammenti di lama vengano scagliati contro il viso dell’operatore garantendone la sicurezza.

Sono disponibili inoltre seghe a nastro per legno con leva spingi pezzo. Questo strumento permette di agevolare gli operatori durante le fasi di avvicinamento del pezzo da tagliare alla lama, evitando pericolosi avvicinamenti delle mani alla lama in movimento. Grazie a questi dispositivi, la sicurezza degli operatori è sempre garantita.

Filtra
Opzioni

6 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina