Trapani a colonna, radiali, da banco e magnetici

I trapani a colonna, radiali, da banco ed i trapani magnetici rappresentano macchine utensili che permettono di realizzare operazioni di foratura e lamatura su diversi tipi di materiale metallico. La gamma è completa di soluzioni posizionabili dirrettamente a pavimento, ma anche di trapani da banco. Caratteristiche fondamentali, che devono condizionare la scelta dello strumento sono: le dimensioni della tavola, le dimensioni dell’attacco mandrino, la corsa del mandrino e il diametro della colonna.

I trapani radiali, definiti anche trapani radiali a colonna per la loro struttura, muovono sull’asse orizzontale anche il braccio che regge la testa di foratura. In questo modo offrono la possibilità di effettuare operazioni di foratura in qualsiasi punto desiderato del pezzo da lavorare e con diverse angolazioni. Permettono di effettuare lavorazioni di precisione anche sui materiali più resistenti.

Nella scelta dei trapani a colonna è importante tenere in considerazione il tipo di trasmissione di velocità di rotazione al mandrino. Quest'ultima può essere ad ingranaggi, idele per lavorazioni di tipo gravoso e dove si necessita di molti cambi di velocità di rotazione (es. lavorazioni di campionature); oppure a cinghia, preferibile per lavorazioni di media gravosità e dove si necessità di pochi cambi di velocita di rotazione (es. lavorazioni di produzione).

Ideali per quando lo spazio a disposizione è più ristretto sono i trapani da banco, detti anche trapani da banco a colonna per la loro struttura. Questo tipo di trapani permette di forare in maniera precisa anche i metalli più resistenti riducendo al minimo lo spazio di ingombro. Possono infatti essere utilizzati usando come appoggio banchi da lavoro o altri mobili.

A differenza dei trapani a colonna, i trapani magnetici garantiscono il fissaggio direttamente alla superficie magnetica. In questo modo, questa può essere lavorata sia verticalmente che orizzontalmente. Quando sono adeguatamente fissati infatti permettono agli operatori di effettuare forature di precisione.

22 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina