Trapani a colonna, radiali, da banco e magnetici
I trapani a colonna, radiali, da banco ed i trapani magnetici rappresentano macchine utensili che permettono di realizzare operazioni di foratura e lamatura su diversi tipi di materiale metallico. La gamma è completa di soluzioni posizionabili dirrettamente a pavimento, ma anche di trapani da banco. Caratteristiche fondamentali, che devono condizionare la scelta dello strumento sono: le dimensioni della tavola, le dimensioni dell’attacco mandrino, la corsa del mandrino e il diametro della colonna.
I trapani radiali, definiti anche trapani radiali a colonna per la loro struttura, muovono sull’asse orizzontale anche il braccio che regge la testa di foratura. In questo modo offrono la possibilità di effettuare operazioni di foratura in qualsiasi punto desiderato del pezzo da lavorare e con diverse angolazioni. Permettono di effettuare lavorazioni di precisione anche sui materiali più resistenti.
Nella scelta dei trapani a colonna è importante tenere in considerazione il tipo di trasmissione di velocità di rotazione al mandrino. Quest'ultima può essere ad ingranaggi, idele per lavorazioni di tipo gravoso e dove si necessita di molti cambi di velocità di rotazione (es. lavorazioni di campionature); oppure a cinghia, preferibile per lavorazioni di media gravosità e dove si necessità di pochi cambi di velocita di rotazione (es. lavorazioni di produzione).
Ideali per quando lo spazio a disposizione è più ristretto sono i trapani da banco, detti anche trapani da banco a colonna per la loro struttura. Questo tipo di trapani permette di forare in maniera precisa anche i metalli più resistenti riducendo al minimo lo spazio di ingombro. Possono infatti essere utilizzati usando come appoggio banchi da lavoro o altri mobili.
A differenza dei trapani a colonna, i trapani magnetici garantiscono il fissaggio direttamente alla superficie magnetica. In questo modo, questa può essere lavorata sia verticalmente che orizzontalmente. Quando sono adeguatamente fissati infatti permettono agli operatori di effettuare forature di precisione.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Trapano radiale da banco Fervi 0757 con trasmissione a cinghia
A partire da579,01 €Vai al prodotto -
Trapano radiale a colonna Fervi 0857 con trasmissione a cinghia
A partire da732,00 €Vai al prodotto -
-
-
Qual è la differenza tra trapani a colonna, radiali, da banco e magnetici?
I trapani a colonna, radiali, da banco e magnetici sono macchine utensili grazie ai quali è possibile realizzare lavorazioni di foratura e lamatura su diversi tipi di materiale metallico. Il trapano a colonna è composto da un basamento al quale è fissata la colonna, su questa è poi applicato il piano di lavoro. Questo tipo di trapano può essere fissato direttamente al pavimento. I trapani da banco, invece, si fissano al banco da lavoro ed hanno dimensioni contenute, permettono quindi di adattarsi anche a spazi ridotti. Il trapano radiale (che può essere a colonna o da banco) permette di muovere sull’asse orizzontale anche il braccio che regge la testa di foratura: questa caratteristica permette di effettuare forature in qualsiasi punto del pezzo di lavorare e a diverse angolazioni. Infine, i trapani magnetici possono essere fissati ad una superficie metallica durante la lavorazione grazie ad un magnete, in questo modo è possibile effettuare lavorazioni sia verticalmente che orizzontalmente.
Come scegliere il trapano più adatto alle proprie esigenze?
La scelta del trapano più adatto avviene tenendo in considerazione il tipo di lavorazione da effettuare, il materiale da lavorare, lo spazio a disposizione e molte altre variabili. Nella tabella caratteristiche tecniche di ogni prodotto è riportata la guida alla scelta del trapano più adatto a soddisfare le esigenze di lavorazione.