Assorbenti industriali
Gli assorbenti industriali sono soluzioni pensate per la raccolta di sversamenti di liquidi inquinanti, oli o prodotti chimici che potrebbero rappresentare un pericolo sia per gli operatori che per l’ambiente. L’utilizzo di questa tipologia di articoli permette di rispondere adeguatamente alla normativa italiana sulla sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81) e sulla tutela ambientale (D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152).
Tre sono le principali categorie di assorbenti industriali troviamo gli assorbenti universali, gli assorbenti per oli e idrocarburi e gli assorbenti per prodotti chimici. Gli assorbenti universali si caratterizzano per il colore grigio e sono chiamati anche assorbenti MRO (manutenzione, riparazione e operazione). Si tratta di dispositivi progettati per intervenire in caso di sversamenti che coinvolgono liquidi non aggressivi come petrolio, acqua, refrigeranti e solventi.Â
La categoria degli assorbenti industriali per oli e idrocarburi invece è composta da prodotti che assorbono liquidi a base di petrolio, mentre non assorbono l’acqua. Per questo motivo sono pensati per essere utilizzati per sversamenti su terreno durante le precipitazioni metereologiche. Questa tipologia di prodotti è codificata dal colore bianco che permette una rapida identificazione e una maggiore visibilità .
Un’ulteriore categoria è rappresentata dagli assorbenti per prodotti chimici, identificata con il colore giallo, ideale per liquidi aggressivi come acidi, basi, ossidanti e liquidi non identificati. Infine, la gamma è completa di kit contenenti diverse tipologie di prodotti che permettono di gestire gli sversamenti in maniera tempestiva, ma anche di copritombini e barriere di contenimento per impedire che gli sversamenti possano raggiungere pozzetti o aree indesiderate.