Argani

Gli argani sono delle macchine che permettono di applicare delle forze verticali per sollevare carichi oppure delle forze orizzontali per trascinarli. Queste forze vengono impartite tramite un organo di trazione. Si tratta di dispositivi versatili e il loro utilizzo viene richiesto in molteplici settori. Sono spesso utilizzati infatti in agricoltura, nell’edilizia, nel settore automobilistico oppure nei cantieri navali. Ne esistono di diverse tipologie che permettono di soddisfare diversi tipi di esigenze.

Una delle caratteristiche da tenere in considerazione durante la scelta è la presenza o meno di motore. Esistono infatti di diversi tipi e possono essere: manuali, elettrici, idraulici o con motore a combustione. Si tratta di macchine destinate a servire da bobina di avvolgimento per un elemento di trazione. Che si tratti di un cavo, di una fune o di una catena, questo va a formare delle spire, in strati successivi, attorno al tamburo del dispositivo.

Gli argani manuali sono perfetti per movimentare carichi pesanti anche quando non è disponibile alcuna fonte di energia. Possono essere azionati tramite manovella oppure tramite leva. Il movimento che viene impresso alla leva oppure alla manovella è quello che si trasmette all’elemento di trazione che inizia ad avvolgersi sul tamburo.

Componenti essenziali degli argani sono il cavo e il gancio. Il cavo che si avvolge intorno il tamburo deve essere resistente e capace di sostenere il carico che viene movimentato. Allo stesso modo il gancio deve offrire stabilità e sicurezza.