Aspiratrucioli
Gli aspiratrucioli sono gli alleati indispensabili in qualunque laboratorio di falegnameria o comunque ovunque si lavori con macchine per la lavorazione del legno in quanto senza questo utilizzino strumento i macchinari andrebbero verso una usura accelerata, rendendo il loro utilizzo meno sicuro. Anche per questo motivo, non è assolutamente consentito rimuovere il tubo di aspirazione o provare a sostituire il sacco mentre la macchina è accesa, in modo da non disperdere con potenza lo scarto che era stato aspirato.
A differenza di un normale aspiratore, gli aspiratrucioli sono tendenzialmente caratterizzati da una maggiore aspirazione in termini di volume d’aria più che di potenza, e questo proprio per fare in modo che i trucioli entrino con facilità nel macchinario ma che tubo e sacchetto non vadano puliti o sostituiti continuamente.
Il sistema di aspirazione degli aspiratrucioli funziona tramite una sosta di corrente ciclonica prodotta da movimento di una elica alimentata dal motore ed grazie a questo movimento riesce a creare un effetto aspiratore più potente senza utilizzare più energia.
Sono disponibili aspiratrucioli con diverse potenze e capacità, da quelli che possono essere attaccati ad un solo macchinario a quelli con tre attacchi, a quelli fissi fino a quelli con carrello.