Torni per metallo, torni paralleli e da banco
I torni per metallo sono dispositivi che permettono la lavorazioni di materiali metallici tramite l’asportazione di truciolo a freddo. Il moto di taglio è dato dal moto del pezzo in lavorazione, rotante sul proprio asse, ed il moto di avanzamento dell’utensile. Si tratta di macchine utensili che vengono considerate a funzionamento manuale in quanto dipendono dai comandi diretti dell’operatore per funzionare.
La scelta tra i diversi torni per metallo si può basare prendendo in considerazione diversi tipi di caratteristiche. Nella scelta dello strumento più adatto devono infatti essere presi in considerazione il diametro del mandrino, la potenza del motore, il diametro massimo tornibile sul carro, l’altezza delle punte, la distanza delle punte e il passaggio barra. Si tratta di caratteristiche fondamentali che determinano la capacità dello strumento di effettuare tipologia diverse di lavorazioni.
Il diametro del mandrino è particolarmente importante in quanto determina le dimensioni massime dei pezzi da lavorare. Allo stesso modo l’altezza delle punte e la loro distanza sono caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione perché definiscono poi le dimensioni massime lavorabili dai torni paralleli. Anche la tipologia di cambio di trasmissione di velocità incide sul tipo di lavorazioni che sarà possibile effettuare.
Altrettanto importanti quando si valutano dei torni per metallo sono gli accessori. Sono disponibili torni con accessori come mandrini a 3 o 4 griffe indipendenti o autocentranti, lunette fisse oppure mobili, contropunte di diverse dimensioni. Sono disponibili inoltre torni con inter, scatola ingranaggi norton e lampade a led.
-
-
-
-
-
Tornio da banco Fervi 0657 con dispositivo di fresatura e trasmissione a cinghia
A partire da2.441,95 €Vai al prodotto -
-
-
-
Tornio parallelo Fervi T075I con visualizzatore ed inverter
A partire da27.811,61 €Vai al prodotto -
-
Come scegliere un tornio per metallo?
Diversi sono i fattori da tenere in considerazione nella scelta di un tornio per metallo come ad esempio il tipo di cambio di velocità di rotazione del mandrino che deve essere adatto al tipo di lavorazione da eseguire. All’interno di ogni pagina prodotto è presente una scheda che facilita la scelta del tornio più adatto a soddisfare ogni esigenza.
Come funziona il mandrino del tornio per metallo?
Il mandrino è un dispositivo meccanico che permette di serrare e tenere fermo qualsiasi pezzo in lavorazione, nonché a trascinare in rotazione un utensile. Possono essere a 3 e a 4 griffe autocentranti oppure indipendenti.
Cos’è la distanza tra le punte in un tornio per metallo?
La distanza tra le punte in un tornio per metallo indica la distanza massima tra mandrino e contropunta, ovvero la distanza massima lavorabile dal macchinario.
Cos’è l’altezza delle punte in un tornio per metallo?
Con l’altezza delle punte si indica l’altezza tra il centro del mandrino e il banco del tornio per metallo. Questa determina il raggio massimo lavorabile sul banco.