Chiavi dinamometriche, barre e giraviti dinamometrici e moltiplicatori di coppia

Le chiavi dinamometriche sono uno strumento di precisione che permette di controllare e regolare la coppia di serraggio di bulloni, viti e dadi. Grazie a questo strumento è possibile garantire serraggi affidabili e di qualità. Il suo utilizzo risulta fondamentale per evitare che si verifichino rotture e deterioramenti sulle parti di bloccaggio. Si tratta di un attrezzo comunemente utilizzato nei settori dell’automotive, nelle industrie e nel settore aeronautico. Per un utilizzo pratico e veloce, le chiavi quando raggiungono la coppia impostata lo segnalano con uno scatto meccanico.

La gamma di chiavi dinaometriche sono dotate di un’ampia scala graduata che le rendono ideali per soddisfare esigenze diverse. L’impugnatura bimateriale garantisce una presa salda ed ergonomica. Il punto i cui deve essere applicata la forza durante l’utilizzo è segnalato da un esagono sull’impugnatura. In questo modo sarà riconoscibile dove posizionare la mano per in utilizzo corretto.

L’utilizzo delle chiavi è molto semplice. Basterà tirare la manopola di sicurezza, modificare la coppia desiderata ruotando la manopola e visualizzandola sulla scala di lettura e spingere nuovamente la manopola di sicurezza verso l’impugnatura per bloccarla. Questo meccanismo di sicurezza consente di impedire che si verifichino modifiche accidentali alla coppia impostata.

Le chiavi dinamometriche rappresentano quindi uno strumento indispensabile in determinati ambienti lavorativi. Permette di effettuare lavorazioni di qualità e di precisione, indispensabili per un lavoro finale ottimale.