Contropunte e torrette
Le contropunte sono degli strumenti utilizzati nelle macchine utensili che lavorano con moto rotatorio. Sono progettate con la funzione di sostenere il pezzo che deve essere lavorato. Per svolgere questa funzione sono posizionate dalla parte opposta del mandrino. In questo modo il pezzo da lavorare sarà fissato dalle due estremità mentre ruota. Ne esistono principalmente di due tipologie, possono infatti essere di tipo rotante, montato su cuscinetti, oppure fisse.
Le torrette invece sono poste sul carrello della macchine e permettono di montare diversi portautensili. Attraverso questi portautensili è possibile mantenere i diversi strumenti che devono effettuare la lavorazione sul pezzo lavorato. Possono essere di due tipologie, a cambio rapido oppure fisso. Nel modello a cambio rapido grazie alla pratica leva centrale, è possibile bloccare o sbloccare il portautensile con una sola rotazione. Nei modelli fissi invece sono già presenti i vari portautensili che non sono invece smontabili.
Le contropunte rotanti vengono utilizzate principalmente per lavori di tornitura su torni che utilizzano un numero di giri medio/alto. Sono strumenti progettati per permettere l’alloggiamento dei cuscinetti radiali e assiali. Ne esistono di diverse tipologie in modo tale da poter incontrare le esigenze di carichi più o meno elevati.
Le contropunte fisse hanno lo scopo di trattenere i pezzi con precisione in modo da permettere di ottenere lavorazioni di alta precisione. Inoltre è possibile acquistare porta utensili che permettono l’utilizzo di strumenti diversi in modo da riuscire ad effettuare diverse lavorazioni.