Macchine lavorazione legno

Le macchine lavorazione legno includono una vasta gamma di prodotti, che possono essere utilizzati per svolgere diverse funzioni. Sono infatti disponibili macchine che possono effettuare lavorazioni professionali su pezzi di legno e macchine adatte all’uso da parte di hobbisti. Tutte le nostre macchine sono da considerare come macchine di servizio e non come macchine di produzione. Sono infatti progettate perché ne venga fatto un utilizzo ad intermittenza durante le attività quotidiane, e non continuativo come può avvenire nei reparti produttivi.

I torni sono macchine lavorazione legno stazionarie che permettono di tenere saldamente un pezzo di legno facendolo ruotare su se stesso su un asse orizzontale. In questo modo sarà possibile per l’operatore lavorare il legno con diversi utensili, andando ad effettuare lavorazioni di tornitura, sfacciatura e profilatura. Possono essere dotati di basamento oppure essere posizionati su banchi da lavoro.

Le pialle consentono di rendere la superficie del pezzo di legno lavorato liscia e rendono possibile modificarne lo spessore. Esistono pialle a filo con le quali è possibile effettuare solamente la piallatura, pialle a spessore per dare un determinato spessore al pezzo di legno, ed infine esistono macchine combinate che effettuano entrambe le lavorazioni. Le seghe invece sono macchine che permettono per il taglio di pezzi di legno con diverse forme.

I seghetti a lama vibrante e le levigatrici servono per fare forma al pezzo di legno. I primi sono indispensabili per fare tagli precisi e puliti rettilinei o con angolazioni molto ampie, ed in base al modello sono in grado di tagliare differenti tipi di legno. Le seconde servono a limare e smussare le superfici o gli spigoli del legno e possono essere a disco o a nastro, in orizzontale o in verticale.

Gli aspiratrucioli sono indispensabili per mantenere i macchinari per la lavorazione e lo stesso spazio in cui sono posti pulito ed in ordine, infatti grazie ad un tipo di aspirazione che produce un effetto ciclonico, queste macchine lavorazione legno sono in grado si aspirare la segatura e i trucioli mentre si lavora sul pezzo di legno attraverso un tubo.