Mandrini per tornio da metallo

I mandrini per tornio da metallo sono dei dispositivi che risultano indispensabili per poter effettuare lavorazioni di pezzi di metallo con macchine come ad esempio i torni per metallo. Grazie a questo accessorio, infatti, è possibile serrare e mantenere il pezzo fermo durante le lavorazioni. In questo modo, sarà possibile garantire la rotazione del pezzo e che la lavorazione venga effettuata in sicurezza. È effettivamente importante che il mandrino assicuri una presa salda per evitare che si verifichino incidenti durante la lavorazione.

Una delle caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione durante la scelta dei mandrini per tornio metallo è il numero di griffe. Sono infatti disponibili mandrini a 3 oppure a 4 griffe. Questa caratteristica determina la forma del pezzo che si riuscirà ad afferrare con il mandrino. Quando le griffe sono 3 infatti è possibile lavorare pezzi circolari oppure con un numero di lati divisibile per tre, mentre quando le griffe sono 4 questo potrà serrare pezzi circolari oppure poligonali ma con un numero di lati divisibile per 4.

Sono disponibili diversi modelli di mandrini di tipo autocentrante. Questa caratteristica permette che indipendentemente dal numero di griffe, queste si aprano e chiudano contemporaneamente in maniera concentrica. Questo permette di assicurare sempre che il pezzo da lavorare che viene mantenuto sia centrato.

Inoltre è importante da tenere in considerazione nella scelta la grandezza del mandrino. Per ogni modello sono disponibili diverse versioni di mandrini per tornio metallo che si differenziano per la misura del diametro. Infatti, questo determina la grandezza del pezzo che il mandrino permetterà di lavorare.