Fosse Imhoff, degrassatori e deoleatori

Le fosse Imhoff, le fosse settiche, i desgrassatori e i deoleatori sono tutti mezzi utilizzati nella purificazione e pulizia delle acque reflue, in casi in cui non è possibile creare un collegamento con il servizio fognario o dove è richiesta una prima lavorazione dei reflui prima che vengano immessi nel sistema pubblico. La scelta del prodotto dipende dalle necessità e dalla tipologie di acque che il prodotto andrà a ripulire: le acque nere sono quelle di scarichi industriali, quelle di doccia, wc, bidet e simili; le acque grigie sono quelle da cucine e lavanderie e quelle bianche quelle pulite.

Le fosse settiche ed Ihmoff si occupano principalmente delle acque nere: la loro conformazione fa in modo, in un caso in orizzontale e nell’altro in verticale, che la parte solida si sedimenti mentre la parte liquida prosegua il percorso. Le settiche svolgono questo processo tramite camere poste in orizzontale, mentre le Imhoff sono divise in comparti: uno alto di sedimentazione e uno sottostante di digestione.

I desgrassatori sono adatti per un primo trattamento dei reflui domestici, ma il loro utilizzo ideale è per il trattamento delle acque grigie: la sua struttura infatti prevede che, per diversità di gravità, la paste grassa si separi dalla parte liquida e quindi sia più facilmente eliminabile. I deoleatori svolgono grossomodo la stessa funzione ma essendo specializzati nella separazione degli oli.

La vasta gamma è completa di prodotti realizzati nel rispetto delle normative vigenti. Infine, per una corretta manutenzione sono da prevedere ogni anno 2 ispezioni ed 1 spurgo eseguito da aziende specializzate che si occuperanno poi di provvedere allo smaltimento dei fanghi presso centri autorizzati.

Scegli il prodotto giusto
Qual è la differenza tra fosse Imhoff e settiche?

Le fosse Imhoff sono la soluzione ideale per il trattamento primario dei reflui domestici e delle acque nere. Le fosse settiche invece sono la soluzione ideale per il trattamento primario dei reflui domestici e delle acque miste (nere e grigie). La struttura delle fosse Imhoff si sviluppa in verticale ed è formata da due compartimenti (sedimentazione e digestione) connessi fra loro idraulicamente. La fossa settica può invece lavorare singolarmente oppure essere collegata idraulicamente (tramite deflettori a T) ad altre fosse dello stesso tipo, in modo da aumentare la qualità del trattamento che si svilupperà in orizzontale. Le fosse Imhoff sono particolarmente indicate per la creazione di un sistema autonomo di depurazione delle acque reflue mentre le fosse settiche sono indicate per l’utilizzo in assenza di pendenza naturale e principalmente utilizzate in centri urbani per l'azione di bloccaggio di schiume e solidi.

I prodotti sono a norma per la Regione Emilia Romagna?

Sì, se definiti a norma DR 1053 del 9/6/2003.

I prodotti sono a norma per la mia Regione?

È sempre necessario verificare con il professionista che si occupa dell’impianto se il prodotto risulta a norma. Nella pagina di ciascun prodotto è presente la scheda tecnica completa di riferimento alle normative: sarà il professionista a stabilire se il prodotto risulta idoneo.

Come scegliere il prodotto giusto?

La scelta del prodotto più idoneo alle proprie esigenze deve essere compiuta con il supporto del tecnico professionista che si occupa dell’impianto. Nella pagina di ciascun prodotto è presente la scheda tecnica completa di tutti i dati necessari al professionista per valutare l’idoneità del prodotto all’uso che se ne desidera fare.

Quale manutenzione è prevista?

Per tutti i prodotti, al fine di garantire una corretta manutenzione, sono da prevedere ogni anno 2 ispezioni ed 1 spurgo. Questo deve essere eseguito da aziende specializzate che si occupano dello smaltimento dei fanghi presso centri autorizzati.