Cassette pronto soccorso, kit e armadietti

Le cassette pronto soccorso, i kit e gli armadietti di primo soccorso sono le soluzioni indispensabili in ambienti lavorativi e domestici. In tutte le aziende è previsto l'obbligo di kit di pronto intervento, ma anche in casa, in barca, in moto, quando si praticano attività sportive ed in molte altre occasioni, è fondamentale servirsi di un kit di emergenza. Infatti, avere a portata di mano un le cassette pronto soccorso consente di gestire le situazioni di emergenza in cui la prontezza è fondamentale.

Indispensabili nelle situazione di emergenza medica, le cassette pronto soccorso contengono qualsiasi strumento si ritenga necessario in momenti critici. Solitamente i kit di pronto soccorso contengono l'attrezzatura necessaria per medicare ferite e contusioni così come alcuni medicinali da automedicazione; ma anche strumenti di misurazione e quelli che possono rivelarsi sempre utili, quindi forbici, pinzette e siringhe monouso.

Nello specifico, il contenuto delle cassette pronto soccorso viene stabilito dal Decreto del Ministro della Salute 388/2003, che ha riconfermato ed ampliato dal D.Lgs. 81/2008. Il DM388, negli Allegati 1 e 2, specifica il contenuto minimo delle cassette pronto soccorso, che potrà poi essere integrato con prodotti “extra” nel caso ad esempio di ristoranti e catering, oppure nel caso dell'Alto Adige in cui sono previste integrazioni come da Allegato 3 del DPP 25.

In tutte le aziende ed unità produttive è quindi obbligatorio fornirsi di cassette pronto soccorso, ma come scegliere quella corretta in base all'azienda? Il DM388 agli Allegati 1 e 2 specifica il contenuto base obbligatorio in relazione alla tipologia di azienda, suddividendole in 3 gruppi (A, B e C) in base al rischio. L'Allegato 1 rappresenta il contenuto minimo delle cassette pronto soccorso per le aziende del gruppo A e B e, comunque, tutte le aziende con più di 3 lavoratori; il contenuto specificato nell'Allegato 2 è invece obbligatorio per le aziende del gruppo C e per tutti i lavoratori che operano in luoghi diversi dalla sede aziendale.

Per gestire ogni situazione di emergenza, sono disponibili kit di pronto soccorso oculari ideali in caso di incidenti che interessino gli occhi, molto frequenti sia in ambito domestico che lavorativo.

Kit pronto soccorso, valigette, cassette e armadietti DM 388 e DL 81

Kit pronto soccorso, valigette, cassette e armadietti DM 388 e DL 81

Kit pronto soccorso, valigette, cassette e armadietti HACCP per ristorazione

Kit pronto soccorso, valigette, cassette e armadietti HACCP per ristorazione

Kit pronto soccorso oculari e kit lavaocchi di emergenza

Kit pronto soccorso oculari e kit lavaocchi di emergenza