Accessori per macchine utensili

Gli accessori per macchine utensili racchiudono una vasta gamma di attrezzatura talvolta indispensabile per il corretto funzionamento della macchina stessa. I mandrini per torni da legno o da metallo ad esempio permettono di fissare i pezzi da lavorare sul tornio in modo da garantirne stabilità e sicurezza. Possono essere di diversi tipi, come ad esempio autocentranti o a griffe indipendenti, un modo da poter soddisfare diverse esigenze ed effettuare diversi tipi di lavorazioni.

Contropunte e torrette sono strumenti fondamentali per realizzare diversi tipi di lavorazioni con i torni. La contropunta è solitamente posizionata sulla parte destra della macchina e possono essere rotanti oppure fisse. La torretta è posizionata sul carrello della macchina e può montare diversi portautensili che hanno lo scopo di reggere gli utensili per effettuare le lavorazioni. Possono essere a cambio rapido oppure fisse.

Gli accessori bordo macchina come sono degli accessori per macchine utensili progettati per rendere più facili determinate lavorazioni. Tra questi sono disponibili lampade led che permettono di illuminare l’area di lavoro, rendendo possibile quindi effettuare lavorazioni più precise. I kit di refrigerazione permettono di lubrificare gli utensili in lavoro raffreddando sia l’utensile che il pezzo lavorato.

Disponibili inoltre come accessori per macchine utensili sono le tavole e divisori. Si tratta di accessori per trapani a colonna o fresatrici che permette di spostare il pezzo da lavorare lungo due assi, come nel caso delle tavole a croce.