Kit pronto soccorso, valigette, cassette e armadietti DM 388 e DL 81

I kit pronto soccorso, così come le cassette, valigette e armadietti a norma DM 388 15/07/2003 e D.Lgs. 81/08, sono le soluzioni indispensabili nelle aziende. Il quadro normativo suddivide le aziende in tre gruppi (A, B o C) e, allo stesso tempo, negli allegati 1 e 2 individua due tipologie di contenuto base, quindi due diverse liste di prodotti che non possono mancare all'interno dei kit pronto soccorso. La scelta del kit pronto soccorso (che potrà prevedere il contenuto allegato 1 o il contenuto allegato 2) dipende dal gruppo di appartenenza dell'azienda.

Nella classificazione delle aziende, il gruppo A comprende le attività industriali, le centrali termoelettriche e le aziende estrattive; le aziende con oltre 5 lavoratori riconducibili ai gruppi tariffari INAIL e le aziende con oltre 5 lavoratori del comparto dell’agricoltura. Il gruppo B comprende le aziende con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Infine, il gruppo C comprende le aziende con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Il contenuto base specificato nell'allegato 1 risulta obbligatorio per le aziende del gruppo A e B e, comunque, tutte le aziende con più di 3 lavoratori. Il contenuto base specificato nell'allegato 2 sarà invece obbligatorio per le aziende del gruppo C e per i lavoratori che operano in luoghi diversi dalla sede aziendale.

Le normative DM388 e DL81 specificano negli allegati 1 e 2 il contenuto minimo dei kit pronto soccorso. Sono comunque disponibili cassette dal contenuto maggiorato con prodotti di riconosciuta utilità e di maggior consumo e, se si tratta di aziende dell'Alto Adige, contenuti integrati con quanto previsto dall'allegato 3 del DPP 25.

8 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina