Chiavi a brugola e chiavi maschio esagonali

Le chiavi a brugola maschio esagonali sono la soluzione più semplice da usare senza lo spreco di troppe energie, adatta sia a professionisti che privati, ideate nella loro forma attuale da Eugenio Brugola nel 1945. Le loro caratteristiche le rendono più sicure da usare, in quanto non potranno mai sfuggire dalla vite graffiando mobili o l’utilizzatore. Sono inoltre economiche sia a livello di denaro (se confrontata con altri tipi di giravite) che a livello di spazio, in quanto ci sarà bisogno di una sola brugola per vite.

Esistono varie forme di chiavi a brugola per rispondere a necessità di utilizza diverse, ma le due forme principali di brugola sono quelle a L e quelle a T. Le prime sono perfette per lavori di precisione, mentre le seconde sono adatte a a lavori in cui si ha bisogno di poter fare più forza sulla vite: le brugole a T possono essere girate a due mani.

Nel caso di chiavi a brugola a L la parte lunga andrà infilata nella vite a brugola mentre dall’altra parte si girerà per avvitare o svitare, ma in alcuni modelli è possibile fare anche al contrario. Alcune tipologie sono anche dotate di impugnatura per semplificare la manovra.

Le chiavi a brugola a T vanno inserite nella vite dalla parte del lato lungo, mentre la parte sopra servirà da manovella per lavorare sulla vite.