Inserti e portainserti

Gli inserti e i portainserti sono accessori indispensabili per manutentori, meccanici o officine. I primi sono le punte che vengono inserite nell’avvitatore elettrico per avvitare o svitare viti di diverso tipo e possono proprio per questo avere impronta a taglio, croce, stella a 6 punte ecc. I portainserti possono essere di varie forme e colori, ma tutti sono strumenti per riporre gli inserti e non smarrirli, cosa molto semplice visto le loro ridotte dimensioni.

Gli avvitatori trasmettono la forze, meglio detta coppia di serraggio, alla vite tramite gli inserti: senza infatti l’avvitatore servirebbe a ben poco. È per questo che è importante scegliere quelli giusti, che siano adatti al tipo di vite con cui si lavorerà e resistenti per durare a lungo insieme all’avvitatore. Il materiale che coniuga al meglio prezzo e qualità è l’acciaio.

I portainserti invece sono necessari per poter organizzare e tenere in ordine gli inserti, che altrimenti rischierebbero di andare persi. Esistono portainserti ad astuccio o a busta, ma anche come cinture o bracciali per poter disporre di diversi inserti anche durante il lavoro.

Sono disponibili set che includono sia gli inserti che i relativi portainserti: in questo caso la custodia sarà sviluppata appositamente per quei particolari inserti, con posti dedicati ad ogni punta in modo che anche riconoscere di quale si ha bisogno sia semplice.