Guida all’acquisto in 4 punti
Ecco la guida completa in soli 4 punti per utilizzare al meglio il nostro negozio. Cosa succederà dopo aver fatto il primo ordine? Come trovo le informazioni di cui ho bisogno? Alla fine scoprirai che abbiamo già pensato a tutto noi.
1 – Come leggere la pagina prodotto.
La pagina prodotto è la più importante di tutto il nostro sito. Saperla leggere correttamente ti permette di capire se stai guardando il prodotto giusto per te. Ecco dove trovare le informazioni che ti permetteranno di capirlo.
Il prezzo.
Nella pagina prodotto trovi il prezzo di listino e gli eventuali prezzi speciali scontati.
Se previste, le fasce di sconto per quantità sono indicate nella pagina prodotto. Vengono applicate e saranno quindi visibili solo dopo aver aggiunto i prodotti al carrello.
I costi di trasporto sono visibili nel carrello o in cassa e variano in base alla quantità ed alla provincia di destinazione.
Caratteristiche tecniche.
Sono indicate nell’apposita sezione presente nella parte inferiore della pagina prodotto.
In ogni pagina prodotto è presente il tasto “SCARICA SCHEDA PDF”, una comoda funzione che permette la creazione di un file pdf riassuntivo che ben si presta ad essere archiviato, condiviso o semplicemente utilizzato come promemoria.
Disponibilità del prodotto.
E’ Indicata nella pagina prodotto, di fianco ad ogni codice articolo. La disponibilità è da intendersi in giorni lavorativi a partire dal processo dell’ordine.
Se in uno stesso ordine dovessero esserci prodotti con disponibilità differenti (es. 5/8 giorni e 20/30 giorni), questi verranno spediti insieme. Eventualmente è possibile ovviare facendo due ordini distinti.
Configurazione dei prodotti.
Alcuni prodotti possono essere configurati dal cliente ad esempio nella scelta del colore, la dimensione o con l’applicazione accessori. Queste opzioni, se presenti, sono visibili prima del tasto aggiungi al carrello e possono avere disponibilità diverse.
Nel caso in cui si desideri configurare un articolo, si procede prima configurando il prodotto con gli accessori disponibili, poi aggiungendo al carrello la quantità desiderata. Questo tipo di operazione deve esser ripetuta per ciascuna configurazione..
Recensioni dei clienti.
L'esperienza di altri clienti che hanno già acquistato lo stesso prodotto, se presente, è evidenziato dopo il tasto "AGGIUNGI AL CARRELLO". Si tratta di recensioni gestite da un organo indipendente esterno ed imparziale che riguardano esclusivamente persone che hanno effettivamente già acquistato il prodotto.
Prodotti correlati e alternativi.
A completamento della pagina prodotto, scorrendo verso il fondo si possono visionare i prodotti alternativi (sezione “TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE”) ed i prodotti correlati (sezione “SPESSO ACQUISTATI INSIEME”) ovvero quelli che solitamente vengono acquistati insieme al prodotto che si sta visionando.
2 - Utilizzare il carrello e la cassa per avere un preventivo.
Non è più necessario completare molti passaggi per vedere come sarà il tuo ordine. Qui da noi hai tutto sotto controllo in una sola pagina.
Ottieni un preventivo reale in totale autonomia.
Per ottenere un preventivo veloce è sufficiente aggiungere al carrello tutto quello che si vuole preventivare e specificare la provincia di destinazione. Tutto questo è possibile ottenerlo senza registrazioni, direttamente nella pagina del carrello. Se invece vuoi completare l’acquisto e quindi arrivare alla cassa, è necessario creare un account.
Consegniamo noi o vuoi ritirare tu?
Sia nella pagina carrello che in cassa, puoi verificare se i prodotti selezionati possono essere ritirati in sede, oppure se possono essere spediti solo tramite corriere. Infatti, alcuni prodotti non transitano per la nostra sede e quindi non risultano ritirabili dal cliente. Se non compare la scelta del “Ritiro in sede” significa che almeno per uno dei prodotti aggiunti al carrello non transita per la nostra sede.
Scegli come pagare la merce.
Solamente in fase di ordine, quindi in cassa, puoi selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra quelli disponibili (carta di credito oppure bonifico bancario).
3 - I vantaggi della creazione account.
Per scoprire quali condizioni sono dedicate a te e per effettuare i tuoi acquisti, è necessario creare un account. Inoltre, se cerchi la tua fattura, la data di spedizione o se vuoi sapere dove si trova la tua merce, nel tuo account trovi tutto. Scopri qui come consultarlo.
Privato, azienda o pubblica amministrazione?
In fase di creazione account puoi scegliere di registrati come privato (se disponi del solo codice fiscale), azienda (se disponi di codice fiscale e partita iva) e pubblica amministrazione (se hai necessità di gestire il pagamento in regime split payment). Sulla base del tipo di account che vuoi creare, ti verranno chiesti i dati necessari (compreso quello per la fatturazione elettronica). Una volta effettuato l’accesso, potrai vedere i prezzi a te dedicati ed effettuare comodamente gli ordini.
Quando verrà spedito il mio ordine?
Dal momento in cui il tuo ordine è processato puoi conoscere la data di spedizione merce. Nella sezione “i miei ordini” trovi il riepilogo di tutti gli ordini effettuati. Nella colonna “documenti” trovi il file conferma ordine in formato pdf contenente la data di spedizione. Nel caso di ordini con più prodotti, la data di spedizione sarà riferita al prodotto con i tempi di approvvigionamento più lunghi. Una nostra mail ti avviserà quando il tuo ordine è processato e quindi quando il documento conferma ordine sarà disponibile.
Dove si trova la mia spedizione?
Qualora il corriere offra questo servizio, troverai nella sezione “i miei ordini” la disponibilità di visionare il tracking. Ti verrà inviata una mail di avviso quando il tracking sarà disponibile.
I miei documenti.
Nella sezione “i miei ordini” trovi tutti i documenti come copia ordine, fatture e documenti di trasporto in formato pdf relativi ai tuoi acquisti. Le fatture presenti sono solo copie di cortesia e riceverai tramite SdI (Sistema di Interscambio) il documento in formato elettronico.
I punti fedeltà.
Nella sezione “i miei punti fedeltà” trovi il sommario aggiornato con il bilancio di tutte le transazioni in cui li hai impiegati o accumulati. Vengono accreditati quando lo stato ordine diventa "Ordine completo" dopo l'emissione della fattura da bolla. Guadagni 1 punto ogni 2 € di spesa e ottieni 3 € di sconto ogni 100 punti. Puoi utilizzarli nei tuoi acquisti con un massimo di 1.000 punti per ordine. Non è possibile ottenere ordini con importo zero utilizzando i punti, non si applicano alle spese di trasporto e hanno una durata di 60 giorni. Nella sezione “invita un amico” trovi il link da condividere che ti permette di accumulare punti invitando i tuoi amici a fare acquisti nel nostro negozio.
4 - Le comunicazioni per rimanere aggiornato.
Non ti preoccupare, pensiamo noi ad aggiornarti ogni volta che ci sono informazioni importanti per te. Qui di seguito le mail che riceverai da noi e perché le inviamo. Se non le hai ricevute controlla anche nella spam.
Mail di benvenuto.
Contiene le credenziali e link alle sezioni importanti del nostro negozio.
Mail di completamento dell’ordine.
Contiene il riassunto dell’ordine effettuato on line. Serve soprattutto per controllare che le informazioni inserite siano corrette e nel caso non lo fossero, di avvisarci per correggerle. Se non la ricevi dopo un ordine significa che qualcosa non è andato bene, prima di contattarci controlla anche nella spam.
Processo ordine.
L’ordine ricevuto on line viene verificato ed inserito nel nostro gestionale. Da questo momento in poi andrà in preparazione e non sarà più modificabile.
Spedizione merce.
Ti avvisiamo che la merce, o una parte di essa, è stata spedita. Se hai scelto il ritiro in sede significa che è pronta e disponibile. E’ l’ultima mail che ti consente di accorgerti che nei dati che ci hai fornito c’è un errore.
Tracking.
Ti informiamo quando il corriere utilizzato per la consegna dispone del servizio di tracking. A seconda del metodo di spedizione utilizzato è possibile che le informazioni di tracciabilità possano non essere visibili immediatamente.
Altre comunicazioni di servizio.
Ovviamente riceverai una nostra mail anche quando cambi la password, ti iscrivi alla newsletter, ricevi punti fedeltà o fai qualche operazione per cui riteniamo importante avvisarti.