Contenitori isotermici

I contenitori isotermici sono le soluzioni sicure, professionali e a norma per il trasporto di alimenti, bevande, farmaci e prodotti biomedicali. Sono indispensabili per impedire alterazioni del contenuto trasportato che potrebbero essere causate del cambiamento della temperatura. Impedendo sbalzi termici e mantenendo la temperatura costante, i contenitori isotermici permettono il trasporto sicuro ed idoneo di alimenti caldi, freschi o congelati, ma anche di medicinali.

Per il trasporto sicuro di alimenti caldi, freschi e surgelati sono disponibili box isotermici in polipropilene espanso utili al rispetto delle norme HACCP e contenitori isotermici in regime ATP (richiesto da alcune A.S.L.). Tutti i contenitori sono idonei al trasporto di alimenti nel rispetto delle normative vigenti in tema di igiene alimentare, conservazione degli alimenti e mantenimento della catena del freddo durante tutto il ciclo logistico.

Quando si trasportano farmaci e prodotti biomedicali è fondamentale evitare sbalzi di temperatura che potrebbero alterarli e danneggiarli. Per questo motivo la gamma di contenitori isotermici è completa di contenitori termici per medicinali che mantengono la temperatura costante per un trasporto sicuro e a norma.

La vasta gamma permette di trovare la soluzione più idonea per mense, catering, alberghi, gelaterie, pasticcerie ed attività della ristorazione o distribuzione di alimenti, ma anche per aziende farmaceutiche ed ospedali. Sono disponibili contenitori isotermici in pronta consegna in varie tipologie, dimensioni e capacità, con ruote oppure su pallet per la movimentazione a mano o con carrelli elevatori.

Scegli il prodotto giusto
Cosa sono i contenitori isotermici?

I contenitori isotermici permettono di trasportare a temperatura controllata alimenti caldi, freschi e surgelati in regime atp.

Che cosa è il certificato ATP?

A livello internazionale esiste una specifica normativa che definisce le condizioni di trasporto degli alimenti deperibili destinati al consumo per l’alimentazione umana: Accord Transport Perissable. Questo Accordo contiene al suo interno alcune regole che impongono condizioni precise per la costruzione degli allestimenti isotermici, ma anche obblighi per chi utilizza i contenitori isotermici per il trasporto di alimenti a temperatura controllata. Queste disposizioni riguardano tutte le merci che viaggiano su strada e rotaia. Lo scopo della certificazione ATP è quello di garantire la sicurezza alimentare e offrire soluzioni che permettano di salvaguardare la conservazione del cibo con particolare attenzione alla catena del freddo.

È obbligatorio il certificato ATP?

Per valutare se sia necessario acquistare un contenitore corredato di certificato ATP, è importante consultare la ASL di competenza.

Cosa sono i contenitori refrigerati biomedicali?

I contenitori refrigerati biomedicali permettono il trasporto di farmaci e prodotti medicali mantenendo il controllo della temperatura. Sono prodotti disponibili con gruppo riscaldante oppure con gruppo frigo a seconda delle esigenze. Per questi contenitori, che non trasportano alimenti, non è previsto il certificato ATP.

Sono necessari mezzi particolari per il trasporto di contenitori refrigerati biomedicali?

No, i contenitori refrigerati biomedicali sono trasportabili con mezzi tradizionali.