Mandrini per tornio da legno

I mandrini per tornio da legno sono uno strumento indispensabile quando si effettuano lavorazioni su legno con il tornio. Si tratta infatti di un accessorio che permette si serrare, mantenendo fermo il pezzo da lavorare e permettendo di effettuarne la rotazione da parte della macchina utensile. La forma che può avere varia a seconda delle esigenze di lavorazione, pertanto nella scelta è necessario tenere presente diversi fattori.

Una caratteristica fondamentale da considerare nella scelta è il numero di griffe. Questa infatti andrà a determinare il tipo di pezzo che sarà possibile lavorare. Quando le griffe sono 3 è possibile lavorare pezzi circolari o con un numero di lati che sia divisibile per 3. Quando invece le griffe sono 4 sarà sempre possibile lavorare pezzi circolari, ma anche pezzi poligonali con un numero di lati che sia divisibile per 4.

Un’altra caratteristica molto importante da tenere conto durante la scelta di mandrini per tornio da legno, è se siano autocentranti oppure a griffe indipendenti. Nei modelli autocentranti, le griffe, che possono essere 3 oppure 4, aprono e chiudono contemporaneamente in modo concentrico. Questa caratteristica fa si che venga mantenuto costante la centratura del pezzo che dovrà essere lavorato.

Nei modelli di mandrini per tornio da legno con griffe indipendenti invece, il movimento delle singole griffe è indipendente. Questo tipo di strumento permette di fissare i pezzi che devono essere lavorati anche fuori asse. Infatti ogni singola griffa è dotata di movimento indipendente dalle altre. Questo modello può rivelarsi particolarmente utile per effettuare lavorazioni particolari oppure per pezzi dalle dimensioni irregolari.