Contenitori raccolta olio esausto

I contenitori raccolta olio esausto sono le soluzioni per soddisfare le esigenze di raccolta olio nel rispetto delle normative per la tutela dell’ambiente e per la salvaguardia del terreno dalle sostanze inquinanti e pericolose sotto forma di olii. Sono progettati e brevettati per facilitare il compito della raccolta obbligatoria di ogni tipo di olio, da quello vegetale in cucina, nei ristoranti, nei centri cottura o nelle isole ecologiche dei centri raccolta, all'olio esausto di origine industriale in officine meccaniche, carrozzerie e nei cicli produttivi dell’industria in generale.

Realizzati in polietilene ad alta intensità molecolare stabilizzato UV, in acciaio al carbonio, acciaio inox o in acciaio zincato, i contenitori raccolta olio esausto sono disponibili in molte versioni. L'ampia gamma permette di scegliere il prodotto in base alle esigenze ed alle quantità di recupero: dalle piccole taniche ai contenitori di recupero a doppia camera fino alle stazioni stoccaggio per i centri di raccolta.

Nel rispetto delle normative, i contenitori per raccolta olio esausto sono conformi al D.Lgs. del 27 gennaio 1992 n. 95 al DM 392 del 16 maggio 1996, attuazione delle direttive 75/439/CEE e 87/10/CEE relative alla eliminazione degli oli esausti (oli chiari e scuri di origine industriale o provenienti dalle macchine e oli esausti solubili da frittura).

I contenitori per la raccolta e lo smaltimento olio esausto non necessitano di accorgimenti per l'installazione, non soffrono le intemperie e si possono posizionare all'aperto direttamente sulla pavimentazione, senza pericolo di infiltrazioni d'acqua. Inoltre, sono disponibili nelle versioni per la raccolta di olio minerale, idraulico, vegetale, dielettrico, per freni, emulsioni oleose e liquido antigelo.

Scegli il prodotto giusto
A cosa servono i contenitori raccolta olio esausto?

I contenitori raccolta olio esausto si utilizzano per lo stoccaggio di olio esausto al fine di gestirne in maniera corretto lo smaltimento.

È obbligatorio utilizzare i contenitori raccolta olio esausto?

Sì, i contenitori raccolta olio esausto sono obbligatori in quanto le normative in tema di tutela ambientale vietano lo sversamento di oli esausti su qualsiasi terreno. Questi sversamenti, infatti, metterebbero a rischio la sicurezza ambientale.

Qual è la differenza tra contenitori raccolta olio esausto a camera singola e doppia?

I contenitori raccolta olio esausto a camera doppia garantiscono un doppio fattore di sicurezza: uno strato interno risulta a contatto con l’olio mentre uno esterno lo ingloba come una vasca di sicurezza. I contenitori a camera singola invece non presentano il doppio strato.

Perché esistono contenitori olio esausto per diversi tipi di olio?

In base al tipo di olio esausto che si deve smaltire, il contenitore raccolta olio esausto deve avere determinate caratteristiche tecniche. Per questo motivo esistono diversi modelli di contenitori, per olio vegetale, minerale, antigelo e molto altro ancora. Non sarà quindi possibile utilizzare un contenitore per olio vegetale per lo smaltimento di olio idraulico o di altro tipo.

I contenitori olio esausto sono a norma?

Nella pagina di ciascun contenitore sono riportate le normative a cui i prodotti rispondono.

Dove si svuotano i contenitori olio esausto una volta pieni?

Lo svuotamento dei contenitori olio esausto deve essere gestito da apposite aziende raccoglitrici autorizzate.