Cisterne in plastica, cisterne IBC e cisternette

Le cisterne in plastica, cisterne IBC e cisternette sono le soluzioni ideali per il trasporto e lo stoccaggio dei liquidi di origine chimica e alimentare. Sono prodotti professionali studiati e realizzati per tutte le aziende operanti nel settore industriale. Possono essere utilizzate sia in ambienti interni che in quelli esterni grazie alla realizzazione in polietilene resistente ai raggi UV. Inoltre, la gamma è completa di versioni con capacità differenti per soddisfare ogni necessità.

La qualità delle cisterne in plastica è garantita dall'attenzione per la scelta delle materie prime e per le tecniche di produzione: il polietilene utilizzato è di prima qualità e la tecnica definita “a rotazione” permette di ottenere monoblocchi unici senza giunzioni a garanzia di lunga tenuta. Inoltre, le cisterne in plastica così prodotto risultano elastiche e resistenti agli urti.

La gamma è completa di cisterne IBC su pallet in legno, di plastica o ibrido, contenute in strutture metalliche rinforzate, dotate di boccaporto di carico e gruppo di scarico alloggiato in una nicchia così da non subire danneggiamenti a seguito di eventuali urti. Inoltre, sono disponibili nella versione per alimenti e a norma ADR/ONU per il trasporto e lo stoccaggio di merci pericolose.

Per rispondere ad esigenze sempre diverse sono disponibili cisterne in plastica pallettizzate per lo stoccaggio ed il trasporto di liquidi e cisterne in plastica a norma ADR omologate UN per il trasporto e lo stoccaggio di merci pericolose su strada.

18 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Scegli il prodotto giusto
Cosa possono contenere e trasportare le cisterne in plastica?

A seconda di quanto specificato per ciascun prodotto, le cisterne in plastica possono essere idonee al contenimento di:
- alimenti;
- alimenti e sostanze chimiche che non richiedono l’omologazione ADR/ONU (o UN);
- sostanze chimiche pericolose che richiedono l’omologazione ADR/ONU (o UN);
- alimenti e sostanze chimiche pericolose che richiedono l’omologazione ADR/ONU (o UN).

Cosa indicano le sigle ADR, IMDG e ONU (o UN)?

Una cisterna in plastica fornita completa di omologazione ONU può contenere e trasportare merci pericolose. L’omologazione ONU viene rilasciata da Enti certificati solo se la cisterna risulta a norma secondo quanto stabilito dai Regolamenti per il trasporto di sostanze di natura pericolosa. I Regolamenti sono molteplici perché ognuno di loro si occupa di una determinata via di trasporto: ADR (per i trasporti su strada), RID (rotaia), ADN (corsi navigabili interni), IMDG (mare) e ICAO/OACI o IATA (via aerea). Il certificato di omologazione ONU che contiene quindi le sigle ADR e IMDG, rende l’imballaggio idoneo al trasporto di merci pericolose solo su strada e via mare.

Quanto dura l’omologazione ONU (o UN)?

La durata massima dell’omologazione ONU è di 5 anni. Sugli imballaggi in plastica omologati ONU sono infatti sempre riportati il mese e l’anno di fabbricazione. Tali imballaggi dopo 30 mesi dalla fabbricazione, anche se non utilizzati, devono essere sottoposti ad un ciclo di revisione che eventualmente rinnova l’omologazione per altri 30 mesi. Di fatto quindi la vita dell'omologazione ONU è di 30 mesi + 30 mesi dalla fabbricazione. È importante ricordare che l’omologazione scade dopo il primo utilizzo della IBC. Dopo ogni ciclo di utilizzo gli imballaggi devono infatti essere sottoposti ad un ciclo di rigenerazione con ri-apposizione dell’omologazione a cura del rigeneratore.