Serbatoi omologati ADR ONU

I serbatoi da trasporto omologati ONU sono le soluzioni con gabbia in acciaio inox per il trasporto di merce pericolosa nel rispetto delle normative ADR e IMDG che regolano il trasporto di merce pericolosa su strada e via mare. Realizzati in polietilene lineare di prima qualità, i serbatoi sono prodotti di alta qualità, protetti da una gabbia che ne riduce il rischio di danneggiamenti causati da urti involontari frequenti durante le movimentazioni.

La realizzazione dei serbatoi omologati nel rispetto di quanto previsto dalle normative ADR/IMDG li rende idonei al trasporto di acido nitrico fino al 55% e di prodotti chimici appartenenti alle classi, 3-4.2-4.3-5.1-5.2-6.1-8-9 , gruppi di imballaggio II e III e con peso specifico 1,7.

Il certificato UN è valido per 5 anni al termine dei quali sarà possibile utilizzare il serbatoio omologato solamente per il trasporto e lo stoccaggio di merci non pericolose. In ogni caso dopo i primi 30 mesi è necessario sottoporre il serbatoio omologato a controlli che, se superati, prolungheranno il certificato di ulteriori 30 mesi.

Per rispondere ad esigenze sempre diverse la vasta gamma è completa di serbatoi da trasporto omologati ADR ONU di diverse dimensioni e capacità. Infatti, sono disponibili serbatoi da 1900 fino a 3000 litri.

Filtra
Opzioni
Scegli il prodotto giusto
A cosa servono i serbatoi omologati ADR ONU?

I serbatoi omologati ADR ONU sono utilizzati per lo stoccaggio ed il trasporto di liquidi pericolosi. Possono quindi essere destinati al trasporto di liquidi (in questo caso solitamente si utilizza la valvola di scarico per lo svuotamento di tutto il contenuto in una volta) ma anche per lo stoccaggio ed il prelievo di parziali quantità di prodotto.

Cosa significa ADR/IMDG omologato UN?

Un serbatoio in plastica utilizzato per il trasporto di merci pericolose, deve essere omologato ONU (o UN). A seconda che la cisterna sia utilizzata per il trasporto su strada o via mare, l’omologazione ONU riporterà al suo interno le sigle ADR o IMDG. Questi ultimi, infatti, rappresentano l'Accordo Europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose su strada (ADR) ed il Regolamento sul trasporto marittimo delle merci pericolose (IMDG).

Quanto dura l’omologazione ONU (o UN)?

La durata massima dell’omologazione ONU è di 5 anni. Sugli imballaggi in plastica omologati ONU sono infatti sempre riportati il mese e l’anno di fabbricazione. Tali imballaggi dopo 30 mesi dalla fabbricazione, anche se non utilizzati, devono essere sottoposti ad un ciclo di revisione che eventualmente rinnova l’omologazione per altri 30 mesi. Di fatto quindi la vita dell'omologazione ONU è di 30 mesi + 30 mesi dalla fabbricazione. È importante ricordare che l’omologazione scade dopo il primo utilizzo della IBC. Dopo ogni ciclo di utilizzo gli imballaggi devono infatti essere sottoposti ad un ciclo di rigenerazione con ri-apposizione dell’omologazione a cura del rigeneratore.