Scale alla marinara con gabbia
Le scale alla marinara sono un sistema innovativo per raggiungere altezze elevate in maniera sicura. Grazie al sistema di anelli di protezione, le scale garantiscono la sicurezza degli operatori e riducono al minimo il rischio di incidenti che possono provocare infortuni anche gravi. Questo modello di scala si rivela particolarmente idoneo per permettere l’accesso alla parte superiore di edifici industriali, tetti di abitazioni, silos, impianti di aspirazione, macchinari e in generale ovunque sia necessario effettuare ispezioni periodiche in quota in sicurezza.
Le scale alla marinara con gabbia sono formate da un sistema innovativo di anelli che, una volta fissato all’elemento scala, permettono di garantire la massima sicurezza degli operatori che lavorano in quota eliminando il rischio di caduta accidentale. La gabbia è obbligatoria per tutte le scale a pioli con altezza superiore ai 5 metri. Inoltre, la struttura può essere realizzata in un unico tronco, oppure con più moduli a seconda delle lunghezze che si vogliono raggiungere.
È possibile utilizzare le scale alla marinara senza gabbia per raggiungere altezze fino a 5 metri secondo la normativa italiano D.lgs 81/2008 art. 113. Per operare nel rispetto della normativa, in questo caso la scala deve però essere fissata al muro. Questi modelli di scale sono dotati di maniglioni che facilitano lo sbarco dalla scala una volta raggiunta la postazione in quota.
Sono disponibili diversi accessori per le scale alla marinara. È infatti possibile acquistare ulteriori componenti rispetto a quelli forniti in dotazione come ad esempio il cancelletto di sbarco, i piani di sosta a botola, i cancelletti anti intrusione e scalette di accesso fisse oppure telescopiche.