Avvolgicavi e avvolgitubi
Gli avvolgicavi sono degli strumenti che riescono ad assicurare un ambiente di lavoro ordinato ed efficiente. Permettono infatti di mantenere i cavi sempre al loro posto, ma allo stesso tempo disposizione per essere utilizzati. In questo modo sarà possibile evitare inutili perdite di tempo e rendere l’ambiente di lavoro più funzionale. Inoltre, uno spazio di lavoro ordinato è anche un ambiente più sicuro. Gli operatori possono infatti muoversi liberamente senza correre il rischio di inciampare o danneggiare l’attrezzatura a causa di cavi sparsi sul pavimento.
Grazie ai sistemi che impediscono il riavvolgimento automatico dei tubi, gli avvolgitubi permettono di scegliere comodamente la lunghezza di tubo con la quale lavorare senza incorrere nel rischio di rientro se questo viene spinto o spostato. Inoltre questo tipo di attrezzatura può venire appesa sia alla parete che al soffitto, permettendo di sfruttare tutto lo spazio e rendendoli adatti anche quando lo spazio a disposizione è limitato.
Grazie all’utilizzo di avvolgicavi, i cavi quando non vengono utilizzati possono rimanere lontani dal pericolo foratura o tranciatura, rischio ricorrente negli ambienti in cui vengono effettuate spesso saldature o movimentazioni di carichi che possono finirci sopra. Inoltre è notevolmente ridotto il rischio di folgorazioni, proprio perché i cavi non rischiano di essere tagliati.
Il meccanismo di rientro lento del cavo, del quale sono dotati gli avvolgicavi, permette di proteggere il cavo stesso da eventuali danni che potrebbero causarsi nel caso di un rientro veloce del cavo.