Risposte veloci a domande frequenti
Spedizione, consegna e ricevimento della merce.
D: quali sono i tempi di consegna?
R: finché l’ordine non è processato, le date di spedizione sono quelle stimate ed indicate a fianco di ogni articolo nella pagina prodotto. La data prevista per la spedizione viene indicata nella conferma ordine (emessa dopo il processo dell’ordine) disponibile nella sezione "i miei ordini" del proprio account. La consegna sarà effettuata secondo i tempi di resa del corriere specifici per la zona di destinazione.
D: cosa devo fare se la merce ricevuta è danneggiata?
R: le cose da fare variano a seconda di quando viene rilevato il danno. Per il danno rilevato prima di firmare la lettera di consegna o documento di trasporto senza la possibilità di respingere la merce, apporre una riserva scritta, specifica e motivata (es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, “n. colli mancanti”, ecc.) evitandone una generica (es. “con riserva di controllo”) che può essere poi contestata dal corriere. Conservare la prova di avvenuta segnalazione al corriere e inviacene una copia.
Se il danno viene riscontrato solo dopo aver accettato la merce senza riserve specifiche ti verrà chiesto di dimostrare come mai non sia stato possibile riscontrare il danno dopo un controllo accurato della merce in fase di consegna. Leggi anche il punto 7 delle condizioni generali di vendita "ricevimento ed accettazione merce e riscontro danni da trasporto".
Visualizza alcune situazioni ricorrenti.
D: posso ritirare la merce a mie spese?
R: certamente, se il servizio è disponibile per i prodotti da acquistare, puoi farlo scegliendo l'opzione ritiro in sede direttamente in cassa. Su questo argomento vedi anche la sezione 2 della guida all’acquisto "Utilizzare il carrello e la cassa per avere un preventivo".
D: a che punto è il mio ordine?
R: nella sezione "i miei ordini" del proprio account è possibile visionare lo stato dell'ordine:
- Preso in carico quando l’ordine viene effettuato ed è in attesa di essere processato.
- Ordine processato quando viene inserito nel gestionale e avviato alla preparazione.
- Ordine spedito parzialmente quando parte della merce è disponibile al ritiro oppure consegnata al corriere.
- Ordine spedito totalmente quando tutta la merce è disponibile al ritiro oppure consegnata al corriere.
- Ordine completo quando risulta conclusa anche la fase di fatturazione.
D: dove si trova il mio ordine?
R: se disponibile, il tracking è visibile nella sezione "i miei ordini" del proprio account. Riceverai una mail di acciso nel momento in cui risulta disponibile. Nel caso in cui non dovesse funzionare, attendi qualche ora (solitamente si attiva il giorno dopo la spedizione).
D: cosa succede se alla consegna sono assente?
R: se in fase d'ordine è stato selezionato il servizio di "preavviso telefonico", il corriere preavvisa la consegna con una chiamata al numero che hai fornito. Se la tentata consegna fallisce, la merce viene intesa come respinta e messa in giacenza a carico del cliente. Su questo argomento vedi anche il punto 7 delle condizioni generali "ricevimento ed accettazione merce e riscontro danni da trasporto".
Preventivo, documento di trasporto e fattura.
D: posso avere un preventivo o un’offerta scritta?
R: ottieni un preventivo veloce direttamente dal sito aggiungendo i prodotti al carrello nelle configurazioni e quantità che desideri, in questo modo il sistema calcolerà anche le spese di trasporto (se previste). Se invece desideri un’offerta scritta o la tua richiesta è per una grande quantità, rendici compilato il modulo dati cliente specificando i prodotti per i quali desideri la quotazione indicando per ciascuno il codice, il nome e la quantità.
D: come faccio a ottenere la fattura?
R: la fattura viene emessa sempre. Una copia di cortesia sarà disponibile nel tuo account, mentre la fattura elettronica seguirà l'iter fiscale specifico. Consulta anche la sezione 3 della guida all’acquisto "I vantaggi della creazione account".
Il mio account.
D: come faccio se non ricordo i dati per l'accesso?
R: le credenziali ti vengono spedite con la mail di benvenuto. Se non l’hai ricevuta potrebbe essere finita nella spam oppure ci hai fornito un indirizzo di posta errato. Se invece hai smarrito o cancellato la mail clicca su "recupera la password" che trovi nella sezione utente in fondo ad ogni pagina e segui le istruzioni a video. Se continui ad avere difficoltà di accesso non esitare a contattarci.