Bulini, punzoni e cacciaspina
I bulini, punzoni e cacciaspina sono perfetti per l’uso professionale e non. Realizzati utilizzando un acciaio speciale che subisce un trattamento termico, il quale conferisce all’attrezzo durezza e una massima resistenza agli urti e all’usura. Risultano perfettamente idonei a ricevere i colpo di martello. Questa tipologia di utensili, infatti, viene inoltre sottoposta ad un secondo trattamento di rinvenimento del battente che viene soggetto a percussione, in modo tale che subendo l’azione dei colpi non si verifichino deformazioni ed eliminando il pericolo di scheggiature.
Le materie prime di qualità superiore utilizzate nella produzione dei bulini danno vita ad un utensile resistente e con una elevata capacita di resistenza agli urti. Costituiti da una estremità di diametro maggiore a sezione circolare o esagonale che può essere identificata come l’impugnatura, mentre l’estremità più sottile è caratterizzata da una punta.
I punzoni sono ideali per indentare od andare a creare un foro in una superficie dura. Anch’essi realizzati in acciaio cromato, si tratta di attrezzi strabili che garantiscono una percussione precisa. Ideali per la lavorazione delle lamiere dono uno strumento indispensabile all’interno di officine e industrie.
Tutti i bulini, punzoni e cacciaspina sono comunemente utilizzati in diversi settori. Sono infatti idonei ad essere utilizzati nelle officine, nella carpenteria, nelle industrie e nei laboratori artigiani, rivelandosi quindi degli utensili molto versatili.