Chiave inglese, chiavi combinate, a forchetta, T, stella e rullino

Le chiavi inglesi o chiavi di manovra sono lo strumento essenziale il officine o laboratori meccanici di aziende di diversi settori in quando sono gli strumenti per il serraggio di viti, dadi o bulloni. Di diversi tipi per soddisfare qualunque necessità di utilizzo, tutte le chiavi sono composte da una barra in d’acciaio, che può essere in alcuni casi cromato per aumentarne la resistenza, con i finali nelle forme adatte a poter fare presa sul bullone o sul dado e farlo ruotare.

Le chiavi inglesi con ad entrambe le estremità la stessa testa sono chiamate doppie, mentre quelle con teste differenti sono combinate. Le teste possono essere, per esempio, a forchetta, quindi con una forma ad U versatile e utile soprattutto quando lo spazio è poco, oppure anche a rullino regolabile, dove un lembo è regolabile per poter stringere differenti misure di bulloni o dadi.

Le misure delle chiavi di manovra vengono indicate sulla barra e si riferiscono alla distanza presente fra una faccia e l’altra del bullone da stringere. Questa misura può essere indicata con in millimetri e sarà quindi un numero intero mentre se indicato in stile anglosassone la dimensione sarà indicata come frazione di pollice.

Alcune tipologie di chiavi inglesi sono anche dotate di testa ribassata, indispensabile quando si lavora con bulloni a filo e dove una stesa a forchetta non potrebbe essere di aiuto.

Filtra
Opzioni

12 elementi

Imposta la direzione decrescente
per pagina