Aspiraliquidi e polveri

Gli aspiraliquidi e polveri sono la soluzione migliore per poter tenere sotto controllo la sporcizia o i residui di lavorazione nelle officine o nelle falegnamerie. Adatte a lavorare sia all’interno che all’esterno, sono perfette anche per raccogliere i liquidi. Sono tutte fornite con targhetta identificativa e pittogrammi informativi. È importante sottolineare che queste sono macchine di servizio e quindi adatte solo ad un uso di breve durata.

Per poter aspirare i liquidi è necessario compiere alcune azioni, tutte indicati nei manuali d'uso, questo per mantenere il macchinario in ottime condizioni e proteggere l’operatore e gli altri utenti. In alcuni modelli di aspiraliquidi, ad esempio, è necessario modificare il filtro del motore e rimuovere il sacchetto della polvere e il filtro della bocca di aspirazione.

Alcuni modelli di aspiraliquidi e polveri sono utilizzabili anche per espirare aria verso l’esterno, e questo può essere utile ad esempio per spostare le foglie dal cortile dell’azienda. In questi casi, le aspiraliquidi sono fornite con una seconda bocchetta per svolgere questa funzione.

Infine, gli aspiraliquidi e polveri sono dotati di diverse modalità di avviamento per rispondere a qualunque necessità: quella manuale, per poter muovere liberamente l’aspiratore, e l’avviamento in sincronia ad un elettroutensile, come ad esempio una segatrice.