Tornitura legno e metallo: cos’è e come funziona.

I processi di tornitura del legno e del metallo sono tra le tecniche di lavorazione più utilizzate nel settore industriale, trovano infatti larga applicazione in molteplici campi, come l'aeronautica, l'automotive, l'elettronica, la produzione di utensili e molti altri ancora.

La tornitura è una tecnica di lavorazione meccanica che consiste nella rimozione di materiale da un pezzo in rotazione mediante l'utilizzo di un utensile di taglio. Questo processo è eseguito attraverso una macchina definita "tornio" e permette di ottenere pezzi di forma cilindrica, conica, sferica, o di altre forme specifiche, con un alto grado di precisione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La tornitura: processo e tipologie.


Durante il processo di tornitura, il pezzo da lavorare viene fatto ruotare ad alta velocità e l'utensile, opportunamente scelto per il materiale e la forma desiderata, viene avvicinato al pezzo. La punta tagliente dell’utensile rimuove il materiale in eccesso, consentendo di ottenere in questo modo la forma desiderata. La lavorazione crea infine un residuo di materiale definito “truciolo”, quindi ciò che viene asportato dal pezzo originale.

Tornitura legno e metallo: cos’è e come funziona

Il moto o avanzamento dell’utensile, così come il suo asse, possono essere paralleli o perpendicolari rispetto all’asse di tornitura, questo permette di ottenere molteplici forme e finiture superficiali del pezzo in lavorazione. La posizione dei moti e degli assi identifica inoltre le tipologie di tornitura. Tra le le più comuni troviamo:

  • tornitura cilindrica esterna: il moto di avanzamento dell’utensile è parallelo all’asse di tornitura, mentre l’asse dell’utensile risulta perpendicolare;
  • tornitura cilindrica interna: si possono eseguire lavorazioni identiche a quelle ottenute con la tornitura esterna, operando all’interno di fori esistenti nel pezzo. In questo caso sia la direzione di avanzamento che l’asse dell’utensile risultano paralleli all’asse di tornitura;
  • tornitura esterna piana: sia l’asse che il moto di avanzamento dell’utensile sono perpendicolari all’asse di tornitura.

Tornitura legno e metallo: cos’è e come funziona.

Il tornio

Come già accennato, il macchinario che permette di svolgere il processo di tornitura, in tutte le sue tipologie, è il tornio. A seconda del materiale che è necessario lavorare, troviamo i torni legno ed i torni per metallo, torni paralleli e da banco.

A seconda della tipologia di tornitura che si vuole ottenere, si possono utilizzare diverse tipologie di tornio. Tra le più comuni vi è il tornio parallelo, impiegato soprattutto nella lavorazione dei metalli. La struttura base del tornio parallelo presenta tre gruppi:
  • il gruppo dell’albero mandrino composto da un motore elettrico che trasmette il moto di rotazione ad una testa motrice sul quale viene installato un mandrino;
  • il gruppo carrello portautensili, necessario per fissare l’utensile e trasmettergli i moti di appostamento e di avanzamento;
  • la contropunta che sorregge il pezzo in lavorazione.
Tra le altre tipologie più comuni vi sono il tornio:
  • a torretta, del tutto simile nel funzionamento al tornio parallelo, è particolarmente utile quando si necessita di cambiare spesso l'utensile di taglio. Infatti, i vari utensili vengono montati su una torretta girevole così da poter essere usati in sequenza;;
  • frontale, ideale per lavorare pezzi di grandi dimensioni;
  • a copiare, utile per la produzione di pezzi identici tra loro e ad un prototipo lavorato in precedenza. In questa tipologia di tornio è infatti presente un particolare meccanismo in grado di muovere l'utensile secondo un percorso corrispondente al profilo del prototipo così da riprodurlo;
  • a controllo numerico, in questa tipologia vi è il controllato dei processi da parte di un computer;
  • da legno (o semplice), non si differenzia molto da quello per metalli, ma la struttura è generalmente più semplice e leggera e permette la lavorazione manuale (spesso la tornitura del legno avviene infatti a mano).

Come abbiamo visto, la tornitura è una pratica che si presta alla realizzazione di pezzi di diverse forme ed è per questo molto utilizzata in molteplici settori per svolgere operazioni ad alto grado di precisione. È quindi fondamentale che i macchinari utilizzati per la tornitura siano all’altezza del lavoro. Affidati ai nostri torni professionali e, in caso di dubbi sul modello più idoneo alle tue esigenze, non esitare a contattarci!