Dove comprare scatole di cartone? Scegli lo scatolificio online.

Con la diffusione di internet prima e l’avvento dell’e-commerce poi, la struttura organizzativa delle vendite ha subito una vera e propria rivoluzione. Oggi, infatti, sempre più consumatori acquistano direttamente dalle aziende produttrici, i prodotti viaggiano singolarmente o in ordini di poche unità e quasi sempre dentro a scatole di cartone. Gli articoli per il packaging e gli articoli per l’imballaggio, come il film estensibile, il pluriball ed il nastro adesivo, sono diventati una voce di costo importante per molte aziende, anche per quelle che non li utilizzavano fino a qualche anno fa o lo facevano in quantità ridotte. Oggi ci concentreremo su uno di questi articoli: le scatole di cartone. Cercheremo di spiegarti perché sono importanti e come sceglierle risparmiando.

Scatole da imballaggio. Qual è lo spessore giusto?


Come anticipato nell’introduzione, quello dell’imballaggio e della spedizione sono diventati per molte aziende aspetti importanti. Se prima, infatti, le merci venivano spedite ai grossisti e dettaglianti, oggi il prodotto arriva direttamente nelle mani dell’acquirente. Scegliere la scatola di cartone adatta non è solo una questione di protezione ma anche di presentazione: un prodotto che arriva danneggiato è il peggior biglietto da visita per un’azienda. Le scatole di cartone ondulato per spedizione si possono scegliere con doppia onda oppure ad onda singola. La doppia onda di cartone ondulato garantisce protezione e resistenza alla scatola, ed è anche adatta alla sovrapposizione nel caso ci siano spedizioni di una certa quantità e sia necessario l’utilizzo del pallet. La scatola di cartone ad onda singola è destinata a prodotti meno delicati ed autoportanti, cioè che riempiono totalmente la scatola consentendone le sovrapposizione, oppure usate come primo rivestimento del prodotto, per poi essere inserite successivamente in scatole di cartone a doppia onda. E’ bene infine assicurarsi che le scatole siano rivestite in carta Kraft, una copertina che riveste la superfice del cartone ondulato rendendolo più resistente a strappi e agenti atmosferici.

Dove comprare scatole di cartone? Scegli lo scatolificio online.

Scatole per spedizioni. Quali scegliere.


Perché un prodotto viaggi in sicurezza è indispensabile che riempia completamente la scatola di cartone in cui è contenuto. Il viaggio con corriere è spesso lungo e tortuoso, con più passaggi di mano nelle fasi di ricezione e consegna. Quindi, meno movimenti subisce il prodotto all’interno della scatola, più possibilità ci sono che non vi siano sorprese al momento dell’apertura. In commercio oggi vi è una vasta gamma di dimensioni standard di scatole di cartone e molti scatolifici offrono la possibilità di produrne con dimensioni personalizzate, questo facilita il compito di trovare la giusta scatola.

Nonostante ciò, il nostro consiglio è quello di evitare di utilizzare la misura precisa per ogni singolo articolo e puntare, piuttosto, a scegliere una scatola dalle dimensioni standard e pallettizzabile, avvolgendo poi i prodotti o riempiendo la scatola con materiale da imballo. Avere in casa scatole per spedizione destinate a singoli articoli, significa mantenere tante misure a magazzino, con il rischio di legarle al successo di vendita di quel singolo articolo. Spazio e risorse vanno considerati bene in questi casi, perché risultano voci di spesa importanti. È sempre utile, infine, anche se può sembrare banale, assicurarsi che vi siano i simboli internazionali stampati sulle scatole per spedizioni: alto, fragile e teme l’umidità sono avvertimenti essenziali per gli operatori del settore dei trasporti che le maneggiano.

Dove comprare scatole di cartone? Scegli lo scatolificio online.

Scatole per spedizioni dove comprare.


Comprare scatole di cartone direttamente dallo scatolificio consente un notevole abbattimento dei costi. Per ottenere un prezzo competitivo, comunque, è necessario acquistare in grandi quantità, che si traducono in investimento immobilizzato nel vostro magazzino.

Scegliere uno scatolificio online è oggi una soluzione sempre più utilizzata. Lo scatolificio online è uno specialista del settore che ha a disposizione una vasta gamma di scatole di cartone in pronta consegna e, soprattutto, di articoli complementari necessari nelle diverse operazioni di imballaggio. Tutto questo a costi contenuti e garantito dal supporto e dall’esperienza nel campo spedizioni.

Ad ogni modo, la velocità con cui oggi sorgono nuove esigenze e tramontano bisogni nei processi di sviluppo di nuovi articoli condiziona anche il packaging e la spedizione. È consigliabile scegliere scatole di cartone personalizzate in dimensioni e stampa, solo in casi di prodotti standard con storico e continuità produttiva.

Dove comprare scatole di cartone? Scegli lo scatolificio online.

Nel caso questo articolo ti sia stato utile spero tu voglia condividerlo. Se non è stato sufficiente a chiarire i tuoi dubbi o nel caso avessi bisogno di approfondimenti non esitare a contattarci. Rollawaycontainer è partner affidabile di molte aziende leader per gli articoli di imballaggio e spedizione. Produciamo e spediamo direttamente in Italia ed in Europa.