Come imballare un pacco da spedire: evita danni alla tua merce.

Che tu debba spedire la merce ai tuoi clienti o, più semplicemente, spedire il regalo di compleanno alla tua amica che si è trasferita in un’altra città, imballare il tuo pacco nel modo corretto salverà il suo contenuto da eventuali danni. In questo articolo ti spieghiamo come imballare un pacco da spedire, passo dopo passo. Buona lettura!

Come imballare un pacco: la scatola.


Il punto di partenza per un pacco ben riuscito è certamente la scatola utilizzata. La tua scelta deve ricadere, innanzitutto, su una scatola nuova. Le scatole di seconda mano non offrono una protezione certa alla merce e potresti rischiare spiacevoli sorprese.

In base al tipo di prodotto che devi imballare dovrai scegliere una scatola delle adeguate dimensioni: non troppo grande, per limitare la libertà di movimento del contenuto, ma neanche troppo piccola, per assicurarti di avere lo spazio necessario per il materiale di protezione. La soluzione ottimale, soprattutto se devi realizzare un gran numero di pacchi, è acquistare scatole di cartone su misura per le diverse tipologie di prodotti da imballare.

Sempre in relazione al tipo di prodotto di spedire, un’importante valutazione deve essere fatta sullo spessore delle scatole di cartone disponibili. Generalmente, si utilizzano le scatole a onda singola per i prodotti leggeri, che non possono essere impilate, e le scatole a onda doppia per i prodotti più pesanti, che permettono la sovrapposizione dei colli.

Come imballare un pacco da spedire: evita danni alla tua merce.

Come imballare un pacco: il materiale di protezione.


Stabilito quale scatola utilizzare, il passo successivo è procurarsi il materiale di protezione che andrà a riempire gli spazi vuoti del pacco e ridurrà al minimo il rischio di danneggiamento del contenuto del pacco. Ricorda: per assicurarti una protezione adeguata della tua merce sono necessari almeno 5 cm di materiale di protezione attorno ad essa.

Come per la scelta della scatola, anche la scelta del materiale di protezione è influenzata dal tipo di prodotto che andrai a spedire. Nel caso si tratti di un oggetto fragile, è buona pratica avvolgerlo in un foglio di pluriball, in modo da proteggerlo in ogni sua parte. Nel caso si tratti di un prodotto più solido, invece, sarà sufficiente riempire la scatola di patatine di polistirolo. Se quello che devi spedire è un prodotto high-tech è bene utilizzare una combinazione di questi due materiali: col il pluriball proteggerai il prodotto e con le patatine di polistirolo manterrai la giusta umidità all’interno del pacco.

Come imballare un pacco da spedire: evita danni alla tua merce.

Come imballare un pacco: il nastro adesivo.


Hai scelto la scatola più adatta, preparato con attenzione il suo contenuto, ora non ti resta che chiuderla per completare il tuo pacco nel modo perfetto. Quello che ti occorre a questo punto è il nastro adesivo più adatto alle tue esigenze.

Potrai scegliere tra due differenti alternative:

  • Nastro adesivo in PPL: una soluzione biodegradabile, di tipo acrilico. Non è adatto ai pacchi pesantissimi per via della sua sottigliezza.
  • Nastro adesivo in PVC: una soluzione non biodegradabile che però offre la massima resistenza e durata disponibili. Oltre a questo, non lascia tracce visibili sulle superfici lisce (come vetro o mobili).

Come imballare un pacco da spedire: evita danni alla tua merce.

Ora che sei arrivato alla fine di questo articolo, come imballare un pacco nel modo corretto non dovrebbe essere più un mistero per te. Se dovessi avere qualche dubbio o volessi ricevere consiglio su quale materiale per imballaggio sarebbe meglio utilizzare nel tuo specifico caso, non esitare a contattarci!