Come imballare un pacco fragile: 3 consigli pratici.

Preparare un pacco può sembrare semplice. Invece, sono diverse le variabili da prendere in considerazione per assicurarsi che la propria merce arrivi a destinazione intatta, soprattutto quando si tratta di materiali delicati! Il team di Rollawaycontainer opera nel settore della logistica da decenni e oggi ti offre 3 consigli professionali su come imballare un pacco fragile. Buona lettura!

Come imballare un pacco fragile: la scatola.


Come abbiamo già anticipato nel nostro articolo “Come imballare un pacco da spedire”, il punto di partenza quando si decide di preparare un pacco, soprattutto nel caso debba contenere un oggetto fragile, è la scelta della giusta scatola.

Per fornire la massima sicurezza alla tua merce, infatti, dovrai scegliere la giusta scatola di cartone. Nello specifico, nel caso di un oggetto leggero sarà meglio utilizzare una scatola leggermente più grande e imbottirla con materiale di protezione come pluriball o patatine in polistirolo. Nel caso di un oggetto più pesante, invece, meglio scegliere una scatola dalle dimensioni precise in modo da non dare possibilità al contenuto di muoversi troppo. Anche nel secondo caso, comunque, è sempre bene avvalersi della protezione su ogni lato offerta dal pluriball.

Potrai dire di aver fatto un buon lavoro se riuscirai ad inserire materiale di protezione su ogni lato della tua merce e, provando a scuotere la scatola, non si verificheranno spostamenti consistenti all’interno della stessa.

Come imballare un pacco fragile: 3 consigli pratici.

Come imballare un pacco fragile: i simboli.


Tu sai bene che stai inviando un oggetto delicato, perché lo hai visto. Chi si occupa del trasporto, però, non può saperlo se non glielo fai capire in qualche modo.

A questo proposito, ci vengono in aiuto i simboli di segnalazione riconosciuti a livello internazionale. Ecco i 4 più utilizzati:
  1. Mani attorno a una scatola: maneggiare con cura;
  2. Ombrello: tenere lontano dall’acqua, merce sensibile all’umidità;
  3. Bicchiere: il contenuto della scatola è fragile;
  4. Frecce verso l’alto: indica il verso nel quale deve essere trasportata la scatola.

Se non sei familiare con questa simbologia, la puoi vedere nell’immagine qui in basso. Siamo sicuri che almeno una volta ti ci sarai imbattuto anche tu! ;)

Come imballare un pacco fragile: 3 consigli pratici.

Se proprio non vuoi lasciare nulla al caso ed essere sicuro al 100% che il trasportatore a cui affiderai il tuo prezioso pacco sia consapevole della fragilità dello stesso, puoi utilizzare il nastro adesivo in PPL per segnalazione.

Come imballare un pacco fragile: merce irregolare.


Nel caso tu voglia spedire merce molto voluminosa o dalle forme irregolari, però, la scatola di cartone non è adatta. In questo caso ti consigliamo di avvolgere il tuo prodotto nel pluriball e contrassegnarlo con il nastro adesivo con avviso “Fragile”.

Come imballare un pacco fragile: 3 consigli pratici.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per capire come imballare un pacco fragile nel modo corretto. Nel caso dovessi avere qualche dubbio sul materiale per imballaggio da utilizzare, non esitare a contattarci! Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.