Pedale alza coperchio bidone raccolta differenziata rifiuti da 120 litri
Disponibile
Il pedale alza coperchio per bidone raccolta differenziata da 120 litri è la soluzione a norma HACCP per buttare la spazzatura. Infatti, se non è mai igienico aprire il coperchio aiutandosi con le mani, in alcuni campi è espressamente vietato. In campo alimentare, infatti, è obbligatorio tenere le mani libere quando si gettano i rifiuti e, per farlo, è necessario utilizzare una pedaliera. Per rispondere a questo bisogno, il pedale è composto di pedaliera antiscivolo in lamiera di acciaio zincato e di un'asta alza coperchio.
Le norme HACCP igienico sanitarie che regolano la sicurezza alimentare in ristoranti, pizzerie ed, in generale, in tutta la ristorazione pubblica obbligano gli operatori a montare sui bidoni il pedale alza coperchio per non dover utilizzare le mani. Questo è necessario per mantenere un corretto livello di igiene quando si lavora a contatto con alimenti.
L'igiene della raccolta differenziata viene regolamenta già dal 1997 con il D.L. 155 e, successivamente, con il "pacchetto igiene" del 2004 ed i regolamenti CE 852, 853, 854. Questi dispongono “che gli imballaggi vuoti, in carta, plastica, vetro eccetera, vengano conferiti al Servizio pubblico di raccolta tramite gli appositi cassonetti specializzati, mentre i bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti devono essere in materiale lavabile, di idonee dimensioni, dotati di coperchio fisso ad apertura a pedale, salvo dimostrazione dell’idoneità di altre modalità.”